Quante volte vi siete detti o avete detto a qualcuno “Ma sei un drogato di Facebook?”. Ebbene poniamo il caso che l’accostamento droga-social media non sia in senso lato, bensì reale, di quale Social Media sareste dipendenti?

Una digital agency statunitense ha provato ad accostare i principali social network alle droghe più comuni e più conosciute, realizzando una curiosa (direi anche verosimile) infografica sull’accostamento. Vediamone qualcuno. Il doppio senso è d’obbligo!

Facebook > Marijuana: con più di un miliardo di utenti Facebook è il social più diffuso al mondo, proprio come la marijuana. Come dice l’infografica “è così popolare che probabilmente anche i tuoi genitori lo usano”.

Twitter > Anfetamina: scrivere in 140 caratteri necessita capacità di concentrazione e velocità di scrittura, caratteristiche che si rifanno agli effetti di questa droga sintetica. Ma sicuramente meno invasivi per il nostro cervello.

Linkedine-Cocaina: social elitario e solo per pochi. Come la “neve” di qualche anno fa

Google+ > Alcol: L’infografica recita “Ti serve per fare SEO ma lo odi ogni volta che lo usi”. Un po come l’alcol. Lo odi ma ci anneghi i tuoi problemi.

You Tube > Sigarette: E’ dura liberarsi dalla visione del simpatico video del gattino, ma continui a farlo nonostante tu sia cosciente che si tratta di M***A! Come la sigaretta d’altronde!

Friendster > Colla: Nessuno lo fa, ma tutti i tuoi amici sono aggiornati a Facebook!

Reddit > Metanfetamina: brutto ma crea dipendenza. Ci si guarda bene dal farlo!

My Space > Allucinogeni: se ne è sentito parlare ma non si usa più

Foursquare > Pipa: è una stronzata ed è vecchio. Ti fa sembrare stupido!

Pinterest > LSD: simile agli effetti dell’LSD. Luci, foto e colori per aumentare la percezione della propria mente e perdere tanto tempo.

Instagram > Crack: in fondo sono la stessa cosa!

di @alessandrinigen

Ecco l’infografica:

Se i social fossero droghe