21 GENNAIO Giornata mondiale dell'abbraccio
Home NEWS 21 GENNAIO è la Giornata mondiale dell’abbraccio
NEWS

21 GENNAIO è la Giornata mondiale dell’abbraccio

Oggi 21 gennaio ricorre la Giornata mondiale dell'abbraccio. È stata istituita nel 1986, in Michigan per alleviare la nostalgia che spesso si prova al termine delle festività natalizie.

Share
Share

Oggi 21 gennaio ricorre la Giornata mondiale dell’abbraccio: perché abbracciare fa bene
La ‘Giornata mondiale dell’abbraccio’ – il National Hugging Day – è stata istituita nel 1986, in Michigan, da parte del reverendo Kevin Zaborny per alleviare la nostalgia che spesso si prova al termine delle festività natalizie. L’invito è ad abbracciare più spesso famiglia, amici e conoscenti, una sorta di super potere che tutti abbiamo, anche se Zaborney sottolinea l’importanza di chiedere il consenso, rispettando sempre lo spazio personale degli altri. Dall’America questa ricorrenza si è poi diffusa a livello mondiale in tutto il mondo diventando ormai la Giornata Mondiale dell’abbraccio.

21 GENNAIO Giornata mondiale dell'abbraccio
21 GENNAIO Giornata mondiale dell’abbraccio

Perché abbracciare fa bene?
Abbracciare è un modo per comunicare non verbalmente le nostre emozioni, i nostri sentimenti, le nostre intenzioni. Attraverso il contatto fisico, si può trasmettere amore, affetto, consolazione, sostegno, gioia, gratitudine, scusa, incoraggiamento. Gli abbracci possono fornire un senso di sicurezza e di connessione con gli altri, riducendo così il senso di solitudine e migliorando l’autostima.

Abbracciare fa bene anche alla salute, perché stimola la produzione di alcuni ormoni e neurotrasmettitori che hanno effetti positivi sul nostro organismo. Tra questi, ricordiamo:

• L’ossitocina, detta anche l’ormone dell’amore, che favorisce il legame affettivo, riduce lo stress, abbassa la pressione sanguigna, migliora il sonno, aumenta la fiducia e la generosità.

• La dopamina, detta anche l’ormone del piacere, che regola l’umore, la motivazione, il desiderio, la memoria, la creatività, la concentrazione.

• Le endorfine, dette anche le molecole della felicità, che agiscono come antidolorifici naturali, alleviando il mal di testa, il mal di schiena, i dolori mestruali, e donando una sensazione di benessere e di euforia.

• La serotonina, detta anche l’ormone della calma, che contrasta la depressione, l’ansia, l’aggressività, l’irritabilità, e favorisce il rilassamento, la tranquillità, la soddisfazione.

Per ottenere questi benefici, però, non basta un abbraccio fugace e superficiale. Bisogna abbracciare con sincerità, con intensità, con durata. Secondo alcuni studi, infatti, un abbraccio dovrebbe durare almeno 20 secondi per scatenare la reazione chimica che migliora l’umore e la salute.

Buon abbraccio a tutti!

Share

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
vincitrice Premio Bianca d’Aponte 2025
EVENTIHOMEMUSICANEWS

Quasi al via la 21° edizione del Premio Bianca d’Aponte 2025. Madrina sarà Levante

Si alza il sipario sulla ventunesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, il...

scaletta Blue concerto Italia
HOMEMUSICANEWS

Blue, 25 anni di musica e nuovi sogni: in arrivo l’album “Reflections” e due nuove date in Italia

La band britannica celebra il suo 25° anniversario con un tour mondiale...

What I Felt Francesco Maria Mancarella
HOMEMUSICANEWS

Esce oggi “What I Felt”il nuovo album del direttore d’orchestra, pianista e compositore FRANCESCO MARIA MANCARELLA

Un suono caldo, ovattato, capace di trasformarsi in emozione pura. È questa...

cantanti Sanremo 2026
HOMEMUSICANEWS

Sanremo 2026: tutte le novità del regolamento del Festival diretto da Carlo Conti

Cinque serate dal 24 al 28 febbraio 2026, 26 Big in gara...