Claudio Baglioni annuncia il ritiro dalle scene nel 2026. Dopo 60 anni di carriera e di successi, Claudio Baglioni ha deciso di chiudere il sipario sulla sua vita musicale. Il cantautore romano ha annunciato in una conferenza stampa a Milano che terminerà la sua attività entro il 2026, concedendosi un ultimo giro d’onore di 1000 giorni in cui si esibirà in vari progetti e concerti. “Dal ring si scende quando si è vincenti”, ha detto Baglioni, citando le parole di suo padre. “Non voglio arrivare al giorno della delusione, in cui si diventa un po’ macchiette, con le fotografie da restaurare, per non violare questa immagine da semidio“.

Claudio Baglioni è uno degli artisti più amati e apprezzati della musica leggera italiana, con oltre 60 milioni di dischi venduti, numerosi premi e riconoscimenti, e una popolarità che lo ha reso protagonista di eventi memorabili, come il concerto in piazza San Pietro alla presenza di papa Giovanni Paolo II nel 1999, o quello nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles nel 2006. Tra le sue canzoni più celebri, spiccano “Questo piccolo grande amore“, premiata come “Canzone d’amore del secolo” al Festival di Sanremo 1985. “La vita è adesso (Il sogno è sempre)” invece è l’album che il cantautore romano ha pubblicato nel 1985 che con più di 4 milioni di copie vendute è tutt’ora l’album più venduto di tutti i tempi in Italia.

Il suo annuncio ha suscitato grande emozione tra i suoi fan e tra i colleghi, che hanno espresso il loro affetto e la loro stima per il cantautore. Claudio Baglioni ha assicurato che il suo ritiro non sarà un addio definitivo, ma una pausa per dedicarsi ad altri interessi e progetti personali. “La musica non la lascerò mai, ma la farò in modo diverso, più intimo e privato. Ho tante cose da fare, da leggere, da scrivere, da viaggiare. Voglio godermi la vita con la mia famiglia e i miei amici, senza la pressione e lo stress del palcoscenico. Ma non mi dimenticherò mai del pubblico che mi ha seguito e sostenuto per tanti anni, e che spero di rivedere presto“, ha concluso Baglioni, con un sorriso e una lacrima.