Archiviato Sanremo 2013 è tempo di bilanci. E da bravo maschietto non posso far altro che stilare la mia personalissima classifica delle donne più sexy apparse sul palco dell’Ariston durante le cinque serate canore.

1° posto. Simona Molinari
Sin dalla sua prima serata ha stupito tutti gli italiani a casa. Se si potessero raccogliere tutti i tweet a lei dedicati e ai suoi abiti capireste il perché.

2° posto. Anna Tatangelo
Non era in gara. E non era una super-ospite. Però compariva negli intervalli pubblicitari come testimonial canterina degli spot Coconuda. Per me e Davide Licordari è come se avesse  vinto il festival.

3° posto. Emma Marrone
Ha accompagnato Annalisa nella serata di giovedì Sanremo Story. Ormai è Donna a tutti gli effetti. Mi spiace per Annalisa, che apprezzo per il suo modo elegante e snob, ma Emma l’ha spazzata via come uno tsunami.

4° posto. Annalisa
Non ha guadagnato il secondo posto per i motivi di cui sopra. Per carità il suo look Blumarine era impeccabile, ma troppo bon ton. L’avrei preferita più grintosa.

bar-refaeli-sanremo-2013-115° posto. Bar Rafaeli
Se vi chiedete perché non è prima la motivazione è che sarebbe stato troppo scontato. E’ bella, famosa e statuaria. Troppo semplice farla arrivare prima.

6° posto.  Bianca Balti
Idem come sopra. Ma è un gradino sotto perché ahimè mai come in questo caso è sacrosanto quel detto “Meglio tacere e fare bella figura che aprire la bocca e sciogliere ogni dubbio!”

7° posto. Anastasiya Petryshak
Chi è? La violinista che si è esibita accanto al superospite Andrea Bocelli nella serata finale in “Quizas quizas quizas”. Stando a Twitter e Facebook non è passata per nulla inosservata.

8° posto. Ilaria Porceddu
La finalista della sezione Sanremo Giovani avrebbe potuto essere nella parte più alta della classifica se non si fosse “mozzata” i capelli. Ve la ricordate sexy con i capelli lunghi  sulla copertina di Maxim Italia appena uscita da X-Factor1?

9° posto. Maria Nazionale
Non sarà un sex symbol ma il suo decolletes nel maxi schermo della sala stampa si faceva notare.

10° posto. Luciana Littizzetto
Ovviamente la mia è una provocazione. Lei stessa è consapevole di non essere un sex symbol e su questo tema c’ha ironizzato per tutto il festival. Però, come lei stessa ha affermato nel suo monologo sulla bellezza della serata finale “L’importante non è essere belli, ma essere fighi!”. E lei lo è. E senza di lei questo Sanremo non sarebbe stato “FIGO”!