Home NEWS Roma, Teatro Parioli Maurizio Costanzo: “Conversazioni dopo un funerale”
NEWSTEATRO

Roma, Teatro Parioli Maurizio Costanzo: “Conversazioni dopo un funerale”

Share
Share

di Yasmina Reza
con Simone Guarany, Andrea Ottavi, Andrea Venditti, Francesca Antonucci, Valeria Zazzaretta, Lucia Rossi
regia Filippo Gentile

Yasmina Reza esordisce a Teatro con questo testo, che le vale ben presto il Premio Molière come miglior autrice. Una grande capacità di far intuire allo spetta­tore, mediante gesti minimi e scambi di occhiate, gli stati d’animo dei personaggi e le dinamiche che si stabiliscono tra loro.
Come si può intuire dal titolo, Conversazioni dopo un funerale riunisce il tragico e il comico, il serio e il frivolo, la morte e l’amore, la parola e il silenzio.
Il giorno del funerale del padre, i tre figli si ritrovano nella tenuta di famiglia, dove l’uomo ha scelto di farsi seppellire. Insieme a loro lo zio, la sua nuova moglie e l’ex fidanzata di uno dei fratelli.
Quel­lo a cui assisteremo sarà l’affiorare di conflitti laten­ti, antiche gelosie, dolori e rancori la cui rimozione ha provocato piaghe mai rimarginate. Il velo sui segreti di famiglia si solleva a poco a poco davanti agli occhi dello spettatore, fino alla catarsi.

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
Premio Lunezia Sanremo 2026 vince Serena Brancale
HOMEMUSICANEWS

Premio Lunezia per Sanremo 2026: vince Serena Brancale

“Qui con me” conquista la Commissione per il valore musical-letterario del testo.

recensione Ti sposo ma non troppo Ascoli Piceno
TEATRO

Vanessa Incontrada ad Ascoli Piceno con “Ti sposo ma non troppo”

Al Teatro Ventidio Basso una commedia brillante sull’amore ai tempi delle app...

Salomèe Brutto Show
HOMEMUSICANEWS

Salomèe debutta con “Brutto Show”: l’EP che unisce Africa ed Europa

Sei brani tra afrobeat e urban francofono per raccontare identità, periferie e...

ARTEEVENTIHOMENEWS

Teatri italiani in fiamme

Un viaggio nella storia dei principali teatri italiani distrutti o gravemente danneggiati...