Un compleanno in musica per Renato Zero, che il 30 settembre spegne le candeline e si prepara a festeggiare con L’Orazero, il nuovo album di inediti in uscita il 3 ottobre per Tattica. Un progetto che aggiunge un tassello alla sua straordinaria carriera ultracinquantennale.
«Sto diventando adulto allegramente. Ogni volta che sforno un titolo, gli occhi mi brillano di nuovo! Evviva!» ha dichiarato l’artista presentando l’album che raccoglie 19 tracce, mondi diversi che si intrecciano in un viaggio musicale fatto di emozioni, riflessioni e linguaggi inaspettati. Un percorso che riafferma i valori cari a Zero: amore, amicizia e rispetto come basi irrinunciabili della vita. Anticipato dal singolo Senza, uscito il 12 settembre, L’Orazero si offre come un caleidoscopio di racconti e visioni, pronto a emozionare e sorprendere.
Durante la conferenza stampa di presentazione, trasmessa in diretta streaming, Renato Zero ha risposto alle domande dei giornalisti rivelando il desiderio di cimentarsi un giorno nel cinema. Ha quindi spiegato che “l’Ora Zero” rappresenta il momento storico che oggi attraversa l’intera umanità. Ha anche raccontato del suo legame speciale con Ultimo, definendolo “un nipote acquisito” grazie all’amicizia di lunga data con la madre dell’artista. “Credo che lui abbia ancora un po’ di soggezione nei miei confronti”, ha confidato con un sorriso.
E dal 24 gennaio 2026 l’energia dell’album arriverà dal vivo con L’Orazero in Tour: 23 date nei principali palasport italiani, a partire da Roma, città natale di Zero, con sei concerti consecutivi al Palazzo dello Sport. Firenze, Torino, Mantova, Conegliano, Bologna, Pesaro, Eboli, Bari e Messina completano la mappa di una tournée attesissima, che unisce i grandi classici della sua storia ai nuovi brani.
I biglietti sono già disponibili su renatozero.com e vivaticket.com. Radio partner ufficiale è RTL 102.5, mentre Italo sarà travel partner del tour.
Tracklist L’ORAZERO di Renato Zero:
Aspettando l’alba
Lasciati amare
Più musica
Voglio regalarti un avvenire
Il rifugio
Ti meriti di più
Tempo
Se t’innamorerai
Su per giù
L’anima canta
Senza
Vorrei piacerti
Riprendiamoci il mondo
Nel regno del sogno
Ascoltati
Il battito del mondo
Ancora nuovi giorni
Che sia amore
Pace
Date L’Orazero in Tour
24 GENNAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
25 GENNAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
28 GENNAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
29 GENNAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
31 GENNAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
1 FEBBRAIO – ROMA – Palazzo dello Sport
11 FEBBRAIO – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
12 FEBBRAIO – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
14 FEBBRAIO – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
15 FEBBRAIO – FIRENZE –Nelson Mandela Forum
7 MARZO – TORINO – Inalpi Arena
8 MARZO – TORINO – Inalpi Arena
11 MARZO – MANTOVA – Palaunical
13 MARZO – MANTOVA – Palaunical
18 MARZO – CONEGLIANO – Prealpi San Biagio Arena
20 MARZO – CONEGLIANO – Prealpi San Biagio Arena
24 MARZO – BOLOGNA – Unipol Arena
28 MARZO – PESARO – Vitifrigo Arena
4 APRILE – EBOLI – Palasele
8 APRILE – BARI – Palaflorio
9 APRILE – BARI – Palaflorio
15 APRILE – MESSINA – Palarescifina
16 APRILE – MESSINA – Palarescifina