Dopo l’annuncio della sua partecipazione alla 76ª edizione del Festival di Sanremo, Patty Pravo apre ufficialmente un nuovo capitolo della sua carriera dal vivo. A partire dall’8 aprile 2026, l’artista sarà protagonista nei principali teatri italiani con l’attesissimo “Opera Tour”, una tournée che prende il nome dal brano con cui salirà sul palco dell’Ariston.
Il viaggio teatrale prenderà il via da Firenze, per poi toccare città simbolo della musica live come Torino, Bologna, Milano e Roma, attraversando l’Italia con un calendario che valorizza spazi pensati per l’ascolto e l’intimità del racconto musicale. Un contesto ideale per una delle voci più riconoscibili e affascinanti del panorama italiano.
“Opera” rappresenta anche il cuore del nuovo progetto discografico di Patty Pravo: il brano, scritto da Giovanni Caccamo, sarà incluso nel suo ventinovesimo album di inediti, in uscita a marzo 2026 (Nar International – Ada/Warner Music Italy). Sul palco di Sanremo l’artista sarà accompagnata dall’orchestra diretta dal Maestro Valter Sivilotti, segnando così la sua undicesima partecipazione al Festival.
Il nuovo album conterrà anche i singoli pubblicati nel 2025, a conferma di un percorso artistico coerente e sempre in evoluzione. Da oltre sessant’anni Patty Pravo attraversa la musica italiana con uno stile inconfondibile, capace di reinventarsi senza mai perdere identità, restando un punto di riferimento assoluto per generazioni diverse.
I biglietti per l’“Opera Tour” saranno disponibili a partire dalle ore 14.00 di giovedì 18 dicembre sui circuiti di prevendita abituali. La produzione dello spettacolo è firmata da Antonio Colombi.
Date “Opera Tour” 2026
8 aprile – Firenze, Teatro Verdi
10 aprile – Varese, Teatro Intred
12 aprile – Torino, Teatro Colosseo
20 aprile – Bologna, Teatro Europauditorium
6 maggio – Milano, Teatro Arcimboldi
8 maggio – Cremona, Teatro Infinity 1
10 maggio – Bergamo, ChorusLife Arena
14 maggio – Padova, Gran Teatro Geox
17 maggio – Roma, Teatro Brancaccio

