Mostra Ancona "Pictures of You” di Henry Ruggeri
Home ARTE La mostra “Pictures of You” di Henry Ruggeri sbarca ad Ancona: omaggio ai Ramones e alla musica che ha fatto la storia
ARTEHOMEMUSICANEWS

La mostra “Pictures of You” di Henry Ruggeri sbarca ad Ancona: omaggio ai Ramones e alla musica che ha fatto la storia

Alla Mole Vanvitelliana una mostra interattiva tra icone rock, realtà aumentata e uno speciale omaggio ai Ramones.

Share
Share

La Mole Vanvitelliana di Ancona si trasforma in un tempio della musica dal vivo grazie a Pictures of You, la mostra fotografica interattiva firmata da Henry Ruggeri e prodotta da Rebel House, in collaborazione con Chiara Buratti. Dal 2 al 13 luglio, oltre 50 scatti iconici, racconti immersivi in realtà aumentata e un focus esclusivo dedicato ai Ramones accompagneranno i visitatori in un’esperienza unica e multisensoriale.

Non una semplice esposizione, ma un vero e proprio viaggio visivo e sonoro nel mondo delle leggende della musica internazionale, con protagonisti del calibro di Pearl Jam, Rolling Stones, Madonna, Foo Fighters e naturalmente i Ramones, gruppo con cui Ruggeri ha cominciato la sua avventura dietro l’obiettivo.

Mostra Ancona "Pictures of You” di Henry Ruggeri
La Mole Vanvitelliana di Ancona, sede della Mostra fotografica “Pictures of You” di Henry Ruggeri

Fotografie che prendono vita grazie alla realtà aumentata

Attraverso l’app Notaway®, ogni scatto si anima: basta inquadrarlo con lo smartphone per ascoltare i contributi narrativi del compianto Massimo Cotto, voce storica di Virgin Radio, che con la sua penna racconta storie e aneddoti mai banali legati agli artisti immortalati. Una narrazione coinvolgente e personale che aggiunge anima a ogni immagine.

Uno sguardo esclusivo su Marky Ramone artista

A rendere ancora più speciale questa edizione anconetana, lo spazio “Marky Goes Mental” con i disegni originali di Marky Ramone. Sette opere post-punk, irriverenti e colorate, firmate dallo storico batterista dei Ramones che, per la prima volta, si racconta anche come artista visivo.

"Pictures of You” di Henry Ruggeri
La locandina con il programma della Mostra fotografica “Pictures of You” di Henry Ruggeri
presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, sede

Eventi speciali e visite guidate

L’inaugurazione ufficiale è in programma oggi, 2 luglio, alle 18:30, con la partecipazione di Chiara Buratti, Mauro Ermanno Giovanardi e Rebel House. La chiusura, fissata per il 12 luglio, vedrà protagonista proprio Henry Ruggeri.

Ogni giorno (tranne il lunedì), dalle 18:00 alle 20:30, sarà possibile partecipare a visite guidate con affaccio panoramico sul marciaronda e aperitivo al Caffè Letterario “The Mole”, a un prezzo speciale. Info e prenotazioni al 333 6166898.

Il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 5 euro. Sono previste molte agevolazioni per residenti, studenti, famiglie, turisti e soci di varie realtà culturali. Ingresso gratuito per under 16, disabili, giornalisti e guide turistiche. Inoltre, c’è reciprocità di ridotto con il Museo Tattile Omero.

Henry Ruggeri, il fotografo che vive il rock dal pit

Ruggeri non è solo un fotografo: è una leggenda vivente della scena rock. Dal 1988 racconta il palco da una prospettiva privilegiata, con oltre 50 mostre all’attivo tra Italia, Londra e Los Angeles. I suoi profili social contano più di 160.000 follower, a conferma di un talento riconosciuto a livello internazionale. Tra le iniziative del progetto “PICTURES OF YOU” anche l’omonimo libro, edito da Gallucci Editore nella collana Sounds Good, con le fotografie di Henry Ruggeri e i testi di Massimo Cotto.

Share
Related Articles
ARTEEVENTIHOMENEWS

Bené Romì. Realtà aumentata e memoria minoritaria nella Roma invisibile

“The past is never dead. It’s not even past.”— William Faulkner, Requiem...

"Dj Sole" di Mauro Repetto arriva anche con 4 remix
MUSICANEWS

“Dj Sole” di Mauro Repetto arriva anche con 4 remix

Dall’11 luglio in vinile maxi singolo 33 giri rosso, numerato e autografato.

ARTEEVENTIHOMENEWS

Prossima fermata: Cultura. È in partenza PE-PPE!

Non sarà il solito giro, il nuovo progetto di Roma Capitale pensato per rendere...