Dal 1997 a oggi, un viaggio collettivo nella bellezza nascosta dell’Italia: 800 luoghi, 87 città, 19 regioni e migliaia di studenti protagonisti di un racconto culturale senza confini
Nata in Sardegna nel 1997, la manifestazione, giunta alla XXIX edizione, rappresenta uno degli eventi più importanti in Italia dedicati alla promozione e valorizzazione dei beni culturali, che coinvolge 800 monumenti, 87 città, 19 regioni; un modo di celebrare il patrimonio culturale italiano con un evento diffuso che attraversa tutto il Paese, aprendo le porte di abbazie, castelli, chiese, musei etnografici e luoghi nascosti e poco conosciuti. L’edizione di quest’anno si presenta sotto il titolo di Dove tutto è possibile, un invito a guardare con occhi nuovi la nostra straordinaria eredità culturale, per generare legami sempre più forti tra passato e futuro. Dalla prima edizione sono state oltre quattro milioni le visite guidate, condotte da 160.000 studenti e 60.000 volontari, per la maggior parte studenti di ogni ordine e grado, che hanno raccontato oltre 2.063 monumenti in più di 170 comuni prima della sola Sardegna, poi nel corso degli anni anche del Piemonte, dell’Emilia-Romagna, della Puglia, della Lombardia e del Lazio.
I monumenti aperti a Roma e nel Lazio il 23, il 24 e il 25 maggio saranno: le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, la Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni e il Magazzino Ufficio Scavi Sistema Direzionale Orientale Sovrintendenza Capitolina. In programma anche l’itinerario dal titolo Sulle orme degli antichi Romei: alla scoperta del passato e del futuro del Comprensorio Casilino.
L’edizione 2025 si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, della Regione Sardegna e di Anci Nazionale. Per il quarto anno, gode anche del patrocinio del Parlamento Europeo. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per tutte le info, consultare il sito ufficiale: https://monumentiaperti.com/it/
- Anci
- Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
- Basilicata
- beni culturali
- Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro
- Comprensorio Casilino
- Davide Oliviero
- Dove tutto è possibile
- Lazio
- Ministero del Turismo
- Ministero della Cultura
- Monumenti Aperti
- Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni
- patrimonio culturale italiano
- Roma
- Sardegna