Dal 2 gennaio sarà disponibile in radio e in digitale “CARO AMICO” (PRE SAVE QUI), il nuovo singolo di MADDALENA (Trident Concerts\Ada Music Italy).
Il brano segna un passaggio decisivo nel percorso artistico della giovane cantautrice romana: una canzone intima ma immediata, capace di fondere una scrittura personale con sonorità contemporanee. “Caro Amico” racconta l’altra faccia dell’amore, quella luminosa e leggera, lontana dal dolore e più vicina alla condivisione autentica. Un sentimento che non ferisce, ma protegge.
«L’amore dovrebbe essere un riparo dal dolore del mondo, non la sua origine» racconta Maddalena. «Ho voluto regalare la speranza, difficile ma possibile, che l’innamoramento possa restare la condizione imprescindibile di ogni vero amore. Se l’amore adolescenziale è fatto di grandi drammi, forse quello vero si riconosce nelle grandi risate».
Il singolo, mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola, uno dei nomi più autorevoli del sound italiano, nasce da un vissuto personale: un’amicizia che si trasforma in passione, raccontata con spontaneità e una scrittura che non rinuncia alla profondità emotiva.
Classe ’98, Maddalena Morielli – in arte Maddalena – cresce musicalmente tra Battiato e Lana Del Rey, sviluppando uno stile che unisce suggestioni vintage, testi densi e atmosfere elettroniche. Dopo l’esordio nel 2021 con “Anxiety is a modern cliché”, decide di fermarsi per costruire una solida identità artistica: si laurea in filosofia estetica, si trasferisce a Milano e torna alla musica con una consapevolezza nuova.
Nel 2024 raggiunge le finali di Area Sanremo con “Sogni d’oro e d’argento” e, aprendo alcune date del PalaJova e del tour di Cristiano De André, si impone come una delle presenze emergenti più interessanti del panorama live nazionale. Attualmente è al lavoro sul suo primo progetto discografico con la produzione di Raffaele “Rabbo” Scogna ed Emanuele Nazzaro. “Caro Amico” è il primo tassello di un percorso che promette di lasciare il segno.
