Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 continua a unire l’Italia nel segno dello sport, dei valori olimpici e della condivisione. Un percorso simbolico e partecipato che, domenica 4 gennaio, ha fatto tappa anche nelle Marche, regalando momenti di grande emozione alle comunità coinvolte.
Accesa come da tradizione a Olimpia, in Grecia, la Fiamma ha dato ufficialmente il via al suo viaggio verso l’Italia alla fine di novembre, iniziando un lungo cammino che attraversa città, borghi e territori, portando con sé un messaggio universale di pace, inclusione e spirito di squadra. Il suo arrivo è previsto a Milano, dove il 6 febbraio 2026 illuminerà lo Stadio di San Siro durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 tra Milano e Cortina d’Ampezzo.

con la fiamma olimpica durante la tappa di Civitanova Marche (MC)
Civitanova Marche accoglie la Fiamma: una giornata da ricordare
Tra le tappe più sentite del passaggio marchigiano, quella di Civitanova Marche ha avuto un significato speciale. La città si è stretta attorno alla Fiamma Olimpica trasformando il suo arrivo in una vera festa collettiva, tra applausi, sorrisi e grande partecipazione.
A rendere ancora più simbolico il momento è stata la presenza, tra i tedofori, di Andrea Alessandrini Gentili, uno dei founder di Foryoumag.net. originario di Porto Sant’Elpidio, una città confinante proprio con Civitanova Marche. Un passaggio carico di emozione e orgoglio, vissuto non solo come un traguardo personale, ma come un gesto condiviso con tutta la comunità locale.
Portare la Fiamma Olimpica per le strade di Civitanova ha significato rappresentare valori profondi: impegno, responsabilità, passione e senso di appartenenza. Valori che si riflettono nello spirito olimpico e che, per un giorno, hanno acceso il cuore della città. Il Viaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo, ma un racconto collettivo che attraversa l’Italia, valorizzando territori e persone.
