Home ARTE GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)
ARTEEVENTI

GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)

Share
Share

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”.

Inoltre, sabato 28 settembre sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

L’elenco degli eventi, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare, è aggiornato a cura dei luoghi della cultura (cliccare sull’immagine qui sotto a sinistra per le iniziative diurne di sabato 28 e domenica 29 e sull’immagine a destra per le aperture straordinarie serali di sabato 28).

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
Simone Belli
EVENTINEWS

Simone Belli accende il Natale al MAXXI: il Magic Christmas Party tra beauty e stelle

A Roma l’evento natalizio dell’hair stylist celebra la bellezza come esperienza e...

Italian Doc Screenings 2025 programma
EVENTINEWS

IDS 2025, a Bari il cuore del documentario italiano: premi, industry e nuove prospettive

La XIX edizione riunisce autori, produttrici e professionisti per una settimana di...

Sfera Ebbasta San Siro $€LEBRATION
EVENTIHOMEMUSICANEWS

Sfera Ebbasta fa il bis: dopo il sold out lampo, $€LEBRATION raddoppia a San Siro

Polverizzati in poche ore i biglietti dell’8 luglio: aggiunta una nuova data...

Antonio Ligabue Cagliari
ARTEHOMENEWS

Antonio Ligabue in mostra a Cagliari: 60 capolavori al Palazzo di Città

Dal 28 novembre 2025 al 7 giugno 2026, 60 capolavori raccontano la...