Questa sera, giovedì 9 maggio, è in programma la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, che sarà trasmessa su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo il successo della prima semifinale, che ha registrato un pubblico di 1,9 milioni di spettatori e uno share del 9,2%, in aumento rispetto all’anno precedente, come sottolineato dalla Rai, altri 16 Paesi si contenderanno un posto nella finale del sabato successivo, 11 maggio.

Eurovisione 2024: scaletta Seconda semifinale

In Italia, l’appuntamento per seguire l’Eurovision Song Contest è in diretta su Rai 2 a partire dalle 21. Prima della trasmissione principale, alle 20:15, andrà in onda un’anteprima condotta da Gabriele Corsi, presentatore insieme a Mara Maionchi della versione italiana. Durante questa anteprima, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di Malmö, in Svezia, e nei dietro le quinte dell’Arena che ospita l’evento, dopo la vittoria di Loreen l’anno precedente.

Nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo hanno conquistato il passaggio al turno successivo grazie al televoto del pubblico. Una delle grandi novità di questa edizione è l’esibizione completa dei cosiddetti Big 5, ovvero i Paesi fondatori dell’EBU (Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito), insieme al Paese ospitante (Svezia), nelle due semifinali. Fino all’anno scorso, veniva trasmesso solo un estratto del brano, mentre dal 2024 c’è una performance completa. Questa sera sarà il turno della nostra Angelina Mango con “La Noia”, considerata una delle favorite di quest’edizione. Nella seconda semifinale, ci saranno in totale 19 esibizioni, con 16 concorrenti e tre esibizioni dei Big Five, oltre a tre momenti di intervallo.

Oltre alla trasmissione su Rai 2 con i commentatori Mara Maionchi e Gabriele Corsi, gli spettatori avranno la possibilità di seguire la diretta anche su Rai Radio2 (canale 202 del digitale terrestre e TivùSat), con i commentatori Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Questa sera, anche dall’Italia sarà possibile partecipare al voto per selezionare i finalisti tra i 16 Paesi in gara, attraverso tre modalità: telefono, SMS o tramite l’app ufficiale Esc2024 per dispositivi iOS e Android. Ogni voto ha un costo di 0,50-0,51 euro e consente di votare per il proprio artista preferito digitando il relativo codice. Tuttavia, il pubblico italiano non potrà votare per Angelina Mango sabato, in quanto nessun Paese può votare per il proprio rappresentante.

I cantanti che si esibiranno nella prima metà della serata di oggi, 9 maggio, in ordine di uscita sono:

  • Malta: Sarah Bonnici con Loop
  • Albania: Besa con Titan
  • Grecia: Marina Satti con Zari
  • Svizzera: Nemo con The Code 
  • Rep. Ceca: Aiko con Pedestal 
  • Francia (Big Five, non in gara): Slimane con Mon amour 
  • Austria: Kaleen con We Will Rave 
  • Danimarca: Saba con Sand
  • Armenia, Ladaniva con Jako 
  • Lettonia, Dons con Hollow
  • Spagna (Big Five, non in gara): Nebulossa con Zorra
  • San Marino: Megara con 11:11 
  • Georgia: Nutsa Buzaladze con Fire Fighter 
  • Belgio: Mustii con Before the Party’s Over 
  • Estonia: 5Miinust & Puuluup con (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi 
  • Italia (Big Five, non in gara): Angelina Mango con La noia
  • Israele: Eden Golan  con Hurricane
  • Norvegia: Gåte con Ulveham
  • Paesi Bassi: Joost Klein con Europapa


Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, sono previsti tre momenti di “intervallo”, caratterizzati da esibizioni non competitive.

Il primo momento di intervallo sarà dedicato al promo denominato “Il coro più grande del mondo”, in cui tre vincitrici storiche dell’Eurovision, Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) ed Helena Paparizou (Grecia 2005), si esibiranno con i brani che le hanno portate alla vittoria, coinvolgendo il pubblico presente in arena e quello connesso da tutto il mondo.

Il secondo intervallo, intitolato “We Just Love Eurovision”, sarà un’ironica rappresentazione di ciò che sarebbe successo se lo scorso anno il Cha ChaCha della Finlandia avesse vinto. Questo momento, chiamato “What If”, includerà una coreografia che immagina come sarebbe stato il contesto con la vittoria finlandese, con la partecipazione dello stesso Käärijä, il rappresentante della Finlandia. Sarà la conduttrice Petra Mede a risvegliarlo da questo sogno.

Per concludere la serata di giovedì, saliranno sul palco gli Herreys, la ex boy band famosa per le loro scarpette dorate, che nel lontano 1984 portò la Svezia alla sua seconda vittoria eurovisiva dopo gli Abba, festeggiando così il 40º anniversario del loro trionfo con la canzone “Diggy-loo Diggy-ley”.