Chiello
Home HOME CHIELLO annuncia esce “AGONIA”, il nuovo album in uscita il 20 marzo
HOMEMUSICANEWS

CHIELLO annuncia esce “AGONIA”, il nuovo album in uscita il 20 marzo

Un concept album profondo e viscerale che accompagna “Ti penso sempre”, il brano con cui il cantautore è in gara al 76° Festival di Sanremo.

Share
Share

Il 20 marzo segna una nuova tappa nel percorso artistico di Chiello. Esce infatti Agonia, il suo nuovo album, pubblicato da Island Records/Universal Music Italia, che arriva dopo l’esperienza sul palco del Festival di Sanremo, dove l’artista è in gara con il brano “Ti penso sempre”. Una canzone intima e sospesa, scritta dallo stesso Chiello e composta insieme a Tommaso Ottomano, Saverio Cigarini, Fausto Cigarini e Matteo Pigoni, che anticipa il cuore emotivo del progetto.

Il disco sarà disponibile dal 20 marzo, mentre il pre-order sarà attivo da martedì 10 febbraio, aprendo ufficialmente il conto alla rovescia verso uno degli album più attesi del nuovo cantautorato italiano.

A colpire fin da subito è anche l’impatto visivo di Agonia. La copertina è una fotografia di Todd Hido, tratta dalla raccolta House Hunting: un viaggio fotografico tra i sobborghi americani, fatto di interni silenziosi, case immerse nella notte e luci accese che suggeriscono presenze mai esplicite. Scatti sospesi tra conforto e inquietudine, capaci di evocare una malinconia costante e sottile, dove il quotidiano si trasforma in poesia visiva. Un’estetica fragile e profondamente emotiva che dialoga in modo naturale con l’anima dell’album.

Agonia Chiello album
La cover “Agonia” di Chiello, album in uscita il prossimo 20 marzo

Agonia è infatti un concept album, costruito come un percorso introspettivo che attraversa le zone più vulnerabili dell’essere umano. Fragilità, solitudine, desiderio, paura e bisogno di contatto diventano materia narrativa e musicale, dando vita a un racconto coerente e intenso, in cui ogni traccia contribuisce a definire un immaginario preciso e riconoscibile.

Tracklist “Agonia”

  1. A testa alta
  2. Vulcano
  3. Salvami da me stesso
  4. Ti penso sempre
  5. Polynesian Village
  6. Desaturarsi
  7. Lupo
  8. Gli spettri e le paure
  9. Spero almeno
  10. Scarlatta
  11. Sto andando via

Con questo nuovo lavoro, Chiello conferma la propria cifra stilistica unica e si consolida come uno dei nomi più interessanti e riconoscibili della scena italiana contemporanea. Dopo l’album Scarabocchi e il successo dei primi live nei club, il cantautore tornerà sul palco con il Chiello Club Tour 2026, sei date ad alta intensità che porteranno dal vivo tutta la forza emotiva di Agonia.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
dati Mostra Chagall Ferrara
ARTENEWS

Grande successo per le mostra”CHAGALL.Testimone del suo tempo”al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

Al Teatro Vaccaj di Tolentino va in scena “Romeo e Giulietta –...

LIGABUE biglietti per "LA NOTTE DI CERTE NOTTI"
HOMEMUSICANEWS

Ligabue, il gran finale de “La notte di Certe notti” arriva nei palasport

Da settembre a ottobre 14 date uniche nei principali palazzetti italiani: si...

scaletta Enrico Nigiotti tour teatri 2026
HOMEMUSICANEWS

Enrico Nigiotti torna “A casa”: il primo palazzetto a Livorno il 21 novembre 2026

Dopo un lungo abbraccio con il pubblico dei teatri, Enrico Nigiotti sceglie...

Mace Milano Cortina 2026
MUSICA

Mace firma la musica della Parata degli Atleti alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026

Il producer milanese protagonista a San Siro con una composizione originale per...