Dopo il successo del tour nei club, trasformato in una grande festa condivisa con il suo pubblico, Raf torna dal vivo con “Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale”, un nuovo capitolo dedicato ai 40 anni di una delle hit più iconiche della musica italiana.
Il tour, prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Girotondo E.M., prenderà il via il 30 ottobre 2025 al Teatro Mancinelli di Orvieto e porterà Raf nei principali teatri italiani fino a dicembre, per un totale di sedici appuntamenti live.
Le date del tour teatrale
30 ottobre – Orvieto, Teatro Mancinelli
4 novembre – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
6 novembre – Senigallia (AN), Teatro La Fenice NUOVA DATA
8 novembre – Torino, Teatro Colosseo
13 novembre – Bologna, Teatro Duse
15 novembre – Mantova, Teatro Sociale
16 novembre – Milano, Teatro Lirico
21 novembre – Padova, Gran Teatro Geox2 novembre – Brescia, Teatro Clerici
24 novembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
25 novembre – Legnano (MI), Teatro Galleria
28 novembre – Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
29 novembre – Avellino, Teatro Carlo Gesualdo
3 dicembre – Napoli, Teatro Augusteo
4 dicembre – Bari, Teatro Team
11 dicembre – Biella, Teatro Odeon NUOVA DATA
RTL 102.5 sarà la radio ufficiale del tour. I biglietti sono disponibili su ticketone.it; quelli per Senigallia e Biella dalle ore 16 di lunedì 22 settembre.
Un viaggio tra passato e futuro
«Portare Self Control 40th Anniversary nei teatri significa dare vita a un dialogo unico con chi mi segue da sempre e con chi ha scoperto la mia musica più di recente – racconta Raf – Nei teatri ogni nota respira, regalando emozioni intense. Ogni sera sarà una festa, ma anche un momento per riflettere su ciò che la musica continua a donarci».
Con oltre 40 anni di carriera, 14 album in studio e 20 milioni di dischi venduti, Raf resta una delle voci più amate della scena italiana. Self Control, brano che lo consacrò a livello internazionale, è ancora oggi un evergreen capace di parlare a generazioni diverse e di incarnare un senso di libertà senza tempo.
Il progetto discografico
Accanto al tour, Raf ha pubblicato l’EP celebrativo “RAF40: The Unreleased Duets” (Sugar/Girotondo E.M.), una raccolta di duetti con grandi nomi della musica italiana come Elodie, Levante, Giuliano Sangiorgi, J-Ax e Bassi Maestro, che rivisitano i suoi classici in chiave contemporanea. Un ponte tra passato e futuro, che conferma la sua capacità di reinventarsi e restare sempre attuale.
Con il “Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale”, Raf invita il pubblico a un viaggio tra i suoi successi più amati – da Il Battito Animale a Infinito, da Cosa resterà degli anni ’80 a Ti pretendo – senza dimenticare l’energia senza tempo di Self Control, ancora oggi tra le canzoni simbolo della musica italiana nel mondo.