Un’occasione per fare del bene, scoprire un gioiello d’arte e ascoltare storie che fanno battere il cuore.
Mercoledì 18 settembre, dalle 19.00 alle 22.00, l’Oratorio della Passione in piazza Sant’Ambrogio a Milano ospita una serata speciale organizzata da Safe Heart ODV: Aperitivo solidale e visita guidata della Basilica di Sant’Ambrogio, uno dei simboli più suggestivi della romanità lombarda.
L’evento, accessibile esclusivamente su prenotazione tramite contributo solidale, ha lo scopo di raccogliere fondi per le missioni cardiochirurgiche nei Paesi più colpiti da povertà e guerre. Il ricavato andrà a sostegno diretto dei prossimi interventi umanitari dell’associazione, con particolare attenzione alla cura delle patologie delle valvole cardiache in giovani pazienti e alla formazione di medici e chirurghi locali.

Maurizio Roberto, Marco Zanobini, Alberto Pilozzi Casado e Samer Kassem
Nel corso della serata, oltre all’aperitivo, saranno condivise testimonianze dalle missioni più recenti in Burkina Faso, Paraguay e Camerun. Saranno anche presentati i progetti futuri in programma, in linea con la missione dell’organizzazione: portare cure dove prima non esistevano.
Fondata nel 2013 da un gruppo di cardiochirurghi italiani – Maurizio Roberto, Marco Zanobini, Alberto Pilozzi Casado e Samer Kassem – Safe Heart ODV ha già firmato risultati straordinari: dal primo intervento a cuore aperto in Burkina Faso (2021) ai primi bypass aortocoronarici in Africa francofona (2024).
🎟 Come partecipare
L’ingresso è a numero chiuso:
- 35 euro per l’aperitivo solidale
- 75 euro per l’aperitivo + visita guidata alla Basilica
Prenotazioni e modalità di pagamento (PayPal, carta o bonifico) sono disponibili al link:
👉 www.safeheartodv.org/aperitivo-solidale-18-settembre-2025
Per chi non potrà partecipare ma vuole sostenere il progetto, è attiva anche una raccolta fondi via bonifico con causale “Donazione liberale”.