Il Teatro Ariston di Sanremo si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Tenco, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025. Ma intanto è già tempo di celebrazioni: sono stati annunciati i vincitori delle Targhe Tenco 2025, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati alla canzone d’autore in Italia.
A dominare questa edizione è Lucio Corsi, che si aggiudica ben due premi con il suo album “Volevo essere un duro” (Sugar Music), eletto Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola. Un riconoscimento che ne consacra la personalità eccentrica e poetica nel panorama musicale italiano.

eletto Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola
Grande risultato anche per La Niña, che con il suo “Furèsta” (BMG) si impone nella categoria Miglior album in dialetto, mentre Anna Castiglia si afferma con “Mi Piace” (OTR Live/ADA Music Italy) come Miglior opera prima, rivelazione assoluta di questa edizione.
Nella sezione Miglior album di interprete, la voce intensa e raffinata di Ginevra Di Marco con “Kaleidoscope” (Funanbulo Label) ha convinto la giuria. Infine, la targa per il Miglior album a progetto va a “Pagani per Pagani”, ideato e prodotto da Caroline Pagani.

vince la Targa Tenco come Miglior album di interprete
L’edizione 2025 segna anche un record nella partecipazione al voto: sono stati 241 i giurati – tra giornalisti, esperti e addetti ai lavori – a esprimere le proprie preferenze in un confronto serrato che ha premiato la qualità e l’originalità.
Come ogni anno, il Premio Tenco assegnerà anche riconoscimenti speciali alla carriera e all’impegno civile, tra cui il Premio Tenco all’Operatore Culturale e il Premio Yorum, realizzato insieme ad Amnesty International Italia per sostenere gli artisti che lottano per i diritti umani.
I biglietti per le serate del Premio Tenco 2025 sono già disponibili su clubtenco.it e aristonsanremo.com, oltre che al botteghino del Teatro Ariston.
La rassegna, organizzata dal Club Tenco – attivo dal 1972 nel nome di Luigi Tenco – si conferma anche quest’anno un faro imprescindibile per chi ama la canzone d’autore nella sua forma più autentica, coraggiosa e poetica.
Tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2025:
Migliore album in assoluto – Volevo essere un duro di Lucio Corsi;
Migliore album in dialetto – Furèsta de La Niña;
Migliore album opera prima – Mi Piace di Anna Castiglia;
Migliore album di interprete – Kaleidoscope di Ginevra Di Marco;
Migliore canzone singola – Volevo essere un duro di Lucio Corsi;
Migliore album a progetto – Pagani per Pagani prodotto da Caroline Pagani.