Home ARTE Prossima fermata: Cultura. È in partenza PE-PPE!
ARTEEVENTIHOMENEWS

Prossima fermata: Cultura. È in partenza PE-PPE!

Share
Share

Non sarà il solito giro, il nuovo progetto di Roma Capitale pensato per rendere il patrimonio culturale, artistico e storico della città accessibile a tutte le cittadine e a tutti i cittadini romani. Un autobus colorato che gratuitamente, dal 2 luglio al 12 ottobre, connetterà ogni singolo Municipio con gli spazi culturali di Roma e offrirà l’opportunità di raggiungere non solo i luoghi simbolo della bellezza, ma anche angoli meno conosciuti ed esplorati della città, con i loro musei, siti archeologici, parchi storici, e ancora rassegne culturali, arene cinematografiche e cartelloni di spettacolo dal vivo.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità e dei Municipi di Roma Capitale, l’iniziativa è stata presentata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, dalla Presidente della Commissione Cultura Erica Battaglia e dal Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola.

Cinque percorsi che partiranno da ognuno dei 15 Municipi della città – 75 percorsi in totale nell’arco di oltre 3 mesi – su un pullman brandizzato pronto a ospitare fino a 45 persone per giro. Pensato per chiunque desideri conoscere meglio la città o frequentare le numerose iniziative culturali di quest’estate, PE-PPE! è un’opportunità per scoprire e vivere Roma in ogni sua sfumatura, soprattutto per le cittadine e i cittadini che, per impedimenti economici o di prossimità, non hanno potuto finora vivere la Capitale in tutta la sua offerta, conoscerne il patrimonio storico o raggiungere i tanti luoghi della città che ospitano importanti rassegne e appuntamenti culturali.

La partecipazione ai percorsi garantirà l’accesso gratuito anche ai siti e agli eventi normalmente a pagamento.

Grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le passeggere e i passeggeri avranno l’opportunità di raggiungere e conoscere, con esclusive visite guidate: il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, la collezione permanente del Museo di Roma a Palazzo Braschi che si affaccia su Piazza Navona, i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio, la Centrale Montemartini su viale Ostiense e il Museo dellAra Pacis sul Lungotevere in Augusta. Ancora, potranno percorrere affascinanti itinerari tematici nelle ville storiche della città, come Villa Borghese Villa Torlonia, e non mancheranno le visite serali su via dei Fori Imperiali e alla scoperta della Roma del Cinquecento. L’offerta si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo che aprirà le porte del Palazzo Esposizioni Roma.

PE-PPE! condurrà il pubblico anche in alcune delle arene cinematografiche all’aperto dell’Estate Romana, come quella della Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese, e Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti – entrambe in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma – e il Puntasacra Film Festall’Idroscalo di Ostia, a cura dell’Associazione Playtown Roma.

Sarà inoltre possibile partecipare agli appuntamenti di Letterature Festival Internazionale di Roma, assistere agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival, proposto dalla Fondazione Teatro di Roma, e alle due serate finali del Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.

PE-PPE! si avvale della preziosa collaborazione di tutti i 15 Municipi di Roma Capitale che si faranno promotori dell’iniziativa, ognuno sul proprio territorio, e raccoglieranno le richieste di partecipazione. Le cittadine e i cittadini, infatti, potranno prendere parte ai diversi percorsi contattando il proprio Municipio di appartenenza. Un sistema che sottolinea il ruolo fondamentale svolto dagli enti di prossimità nel favorire l’incontro tra la cittadinanza e la ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Roma, dando l’opportunità a tutte e tutti di innamorarsi ancora di ogni meraviglia che la Capitale può offrire.

PE-PPE! Non sarà il solito giro è un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, curata dal Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Assessorato alla Mobilità Municipi. Vede la collaborazione, inoltre, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, di Azienda Speciale Palaexpo, della Fondazione Cinema per Roma, della Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e dell’Associazione Playtown Roma. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il programma di luglio (suscettibile di variazioni) e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.culture.roma.itInfo allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19).

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
ARTEEVENTIHOMENEWS

Il cuore di Pompei batte al MANN: la nuova sezione “Domus” restituisce vita agli arredi delle case vesuviane

Un emozionante viaggio nella quotidianità delle antiche domus pompeiane grazie alla nuova...

Ahmet Güneştekin, artista turco di origine curda, occupa le sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
ARTEEVENTIHOMENEWS

Ahmet Güneştekin: il rito visivo dell’assenza

Un potente linguaggio visivo per raccontare l'identità curda e la memoria collettiva...

RDS Summer Festival Senigallia
EVENTIMUSICA

L’RDS Summer Festival accende l’estate marchigiana di Senigallia

Due notti di musica ed energia travolgente con Baby K, Alessandra Amoroso,...

ARTEEVENTIHOME

Una dimora inviolata dei principi d’Oriente: eccezionale scoperta a San Giuliano di Barbarano Romano

Rinvenuta una tomba etrusca sigillata risalente alla fase terminale dell’Orientalizzante antico: corredo...