Sabato 24 maggio, l’emozione si fa musica ad Assisi: alle 21.25 su Rai1 (e in streaming su RaiPlay) prende vita la XXIII edizione di Con il Cuore – Nel nome di Francesco, il grande evento di solidarietà promosso dal Sacro Convento di San Francesco. A guidare la serata, ancora una volta, è Carlo Conti, pronto a intrecciare parole e note in una maratona benefica dove spettacolo e spiritualità si incontrano sul sagrato della Basilica superiore.
Il cast è di quelli da prima pagina: sul palco saliranno Lucio Corsi, Arisa, Coma_Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella, Simone Cristicchi, Amara, Settembre e Gabriele Cirilli. Una line-up variegata per un unico messaggio: pace, dialogo e solidarietà.
«In questo momento la solidarietà è la risposta a quella parte di mondo indifferente al dramma della guerra – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento -. Da Assisi vogliamo rispondere con un appello per la pace e il prendersi cura dei fratelli e delle sorelle in difficoltà. È lo stesso san Francesco ad insegnarci a farci prossimi degli emarginati, degli ultimi, dei dimenticati. Cogliamo quindi l’invito di papa Leone XIV, vogliamo che da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì alla pace, sì al dialogo, sì alla solidarietà!»», ricorda con forza padre Enzo Fortunato, anima dell’evento, che rilancia il messaggio francescano di vicinanza agli ultimi. E dal cuore di Assisi, si leva un appello corale ispirato anche dalle parole di papa Leone XIV: “no alla guerra, no alla violenza, sì alla pace, sì al dialogo, sì alla solidarietà”».
I fondi raccolti saranno destinati a 20 progetti umanitari in 12 Paesi, a sostegno di chi vive situazioni di disagio e povertà, sia in Italia che all’estero. Per contribuire è attivo il numero solidale 45515 fino al 22 giugno: basta un SMS o una chiamata da rete fissa per donare.
L’evento, prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time di Rai in collaborazione con Eni, Poste Italiane e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, non sarà solo uno spettacolo per tutti, ma anche di tutti. Grazie alla Rai Pubblica Utilità, “Con il Cuore” sarà accessibile con sottotitoli e audiodescrizione per non udenti e ipovedenti, valorizzando ogni dettaglio scenografico, musicale e visivo.
È possibile sostenere “Con il Cuore nel nome di Francesco di Assisi” fino al 22 giugno donando 2 euro al 45515 con un sms da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro per le chiamate da rete fissa Convergenze, e PosteMobile
Perché quando si fa del bene, nessuno deve restare indietro. Da Assisi, ancora una volta, una luce si accende. E ha il suono della speranza.