Home ARTE Roma, Torna la Notte dei Musei 2025
ARTEDANZAEVENTIHOMEMUSICANEWSOPERATEATRO

Roma, Torna la Notte dei Musei 2025

Share
Share

Il 17 maggio torna nei Musei civici, l’appuntamento con la Notte dei Musei, la storica manifestazione capitolina – giunta alla XV edizione – che unisce arte e spettacolo in un’unica grande festa per cittadine, cittadini, turiste e turisti, in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées.

I Musei civici, aperti al pubblico con orario straordinario serale dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso all’1) con biglietto di ingresso al costo di 1 euro, diventano palcoscenico di un vasto programma di eventi, concerti e spettacoli dal vivo, mentre al loro interno si potranno ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso.

Circa venti le sedi interessate tra cui i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Carlo Bilotti e il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, la Centrale Montemartini, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Parco Archeologico del Celio e Villa di Massenzio.

Il programma sarà presto disponibile sul sito dei Musei in Comune. 

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
ARTEHOMEOPERATEATRO

Roma, Teatro dell’Opera: “Tosca”. La nostra recensione.

Nel cuore della stagione 2024/25, il Teatro dell’Opera di Roma suggella con...

ARTEEVENTIHOMENEWS

Oltre il visibile. Visione interiore e rivelazione spirituale tra Edvard Munch e Rudolf Steiner

Dalla forma all’anima, una lettura antroposofica dell’arte espressionista come fenomenologia dell’invisibile L’arte...

ARTEEVENTIHOMENEWS

Intelligens. Natural. Artificial. Collective: la Biennale Architettura 2025 e l’arte di sopravvivere al presente

Con oltre 750 partecipanti da tutto il mondo, la 19ª Mostra Internazionale...

ARTEEVENTIHOMENEWS

L’arte che accoglie: Giò Pomodoro atterra a Fiumicino con “Grande Folla n.1”

Nel cuore del Terminal 1, una scultura monumentale trasforma l’aeroporto in luogo...