Il primato era nell’aria, ma ora è ufficiale: Ultimo ha riscritto la storia della musica italiana. In sole due ore dall’apertura delle vendite, sono andati sold out 230mila biglietti per il suo live-evento a Tor Vergata, previsto per il 4 luglio 2026. Un traguardo che polverizza il precedente record di Vasco Rossi, imbattuto dal 2017 con i suoi 220mila fan accorsi al Modena Park.
Organizzato da Vivo Concerti e battezzato Il Raduno degli Ultimi, lo show si terrà nell’inedita cornice di Tor Vergata, un’area mai utilizzata per concerti e che ospiterà pochi giorni dopo quasi un milione di giovani pellegrini in occasione del Giubileo. Fondamentale la sinergia con Roma Capitale e il Sindaco Gualtieri, oltre al supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi.
Un traguardo senza precedenti per la Generazione Ultimo, che avrà finalmente il proprio momento celebrativo. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal palco dello Stadio Olimpico – il decimo per Ultimo in sei anni, record assoluto per un artista così giovane – davanti a un pubblico in delirio e in contemporanea sul maxischermo installato nel parchetto di San Basilio, quartiere d’origine del cantautore, dove oltre 7mila fan hanno atteso la notizia.
A soli 29 anni, Ultimo colleziona cifre da capogiro: 42 stadi riempiti, oltre 1,75 milioni di biglietti venduti in carriera, 84 dischi di platino, 18 d’oro, 7 milioni di copie all’attivo e più di 3,5 miliardi di streaming su Spotify. Un successo che ora si è trasformato in leggenda.