Esce domani venerdì 25 luglio il nuovo singolo di Sethu dal titolo “Marco” (Carosello Records), un brano fortemente autobiografico, uno dei più sinceri del suo repertorio, che riassume le esperienze vissute in questi anni e offre una veste sonora inedita per il cantautore ligure.
Dopo aver presentato dal vivo per la prima volta “Marco” in occasione del “Santissima Fest” organizzato da Sayf – con il quale ha recentemente collaborato per il singolo “MARINÉ” – lo scorso mercoledì 23 luglio, proseguono gli appuntamenti live estivi di venerdì 26 luglio a Sanremo per i One Night Summer Hits, giovedì 18 settembre al Circolo Magnolia di Milano in apertura al concerto di Chiello e venerdì 19 settembre all’Eur Social Park di Roma.
Il brano si intitola semplicemente “Marco”, il nome di battesimo di Sethu, e raccoglie una fitta lista di consigli, pareri e critiche che l’artista si è sentito rivolgere dall’exploit sanremese ad oggi. «Marco cantala un po’ meglio, dicono che avrai successo, Marco ma cos’è successo? Marco prendi la pastiglia, non scordare la famiglia» e «digli ancora la tua storia, Marco tu la sai a memoria, Marco ma mi stai ascoltando?». È un canto catartico che trasforma il giudizio altrui in un punto di partenza per un percorso di autoanalisi intimo e personale, sino ad approdare all’accettazione di sé stessi in tutte le proprie sfumature e contraddizioni. «Se deve andare andrà, Marco sono ancora qua».
Il brano è stato anticipato sui social da un reel in cui Sethu performa il brano insieme all’immancabile fratello gemello Jiz, accompagnato da una dedica dell’artista: «Questa la dedico a me che in questi mesi ne ho passate tante, ma tante altre ne arriveranno».
“Marco”, insieme ai singoli precedenti “Si balla” e “Fino all’osso”, rappresenta un nuovo capitolo della produzione artistica dell’artista che, dopo le difficoltà condivise nel suo primo album “tutti i colori del buio” (2024; Carosello Records), ha ritrovato maggiore serenità e nuova spinta creativa.