Scandalo a teatro Civitanova Marche Senigallia
Home TEATRO “Scandalo” arriva nelle Marche: Anna Valle e Gianmarco Saurino in scena tra desiderio, pregiudizio e libertà
TEATRO

“Scandalo” arriva nelle Marche: Anna Valle e Gianmarco Saurino in scena tra desiderio, pregiudizio e libertà

Il testo di Ivan Cotroneo approda a Civitanova Marche e Senigallia con una commedia brillante e spietata sui tabù contemporanei.

Share
Share

Doppio appuntamento nelle Marche con Scandalo, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Ivan Cotroneo, che vede protagonisti Anna Valle e Gianmarco Saurino. La pièce va in scena giovedì 29 gennaio al Teatro Rossini e venerdì 30 gennaio al Teatro La Fenice, all’interno delle stagioni teatrali promosse dai Comuni con AMAT e Azienda Teatri di Civitanova.

Scandalo è una commedia brillante e tagliente che mette a fuoco il tema del pregiudizio, indagando i rapporti di potere tra maschile e femminile, i tabù che la società continua a trascinarsi dietro e la diversa legittimazione della libertà sentimentale tra uomini e donne. Al centro del racconto c’è Laura, una donna di cinquant’anni, scrittrice e figura pubblica, rimasta a lungo intrappolata nell’etichetta di “sposa bambina” di un celebre autore molto più grande di lei, recentemente scomparso.

Scandalo recensione

Nella villa sull’Appia Antica in cui vive, Laura sembra aver sospeso ogni slancio creativo ed emotivo, circondata dalla sua editor, da un vicino di casa e da una giovane ragazza che vive con lei. L’equilibrio si spezza con l’arrivo di Andrea, un uomo molto più giovane, assunto dal marito prima di morire per riordinare la grande libreria di famiglia. Tra Laura e Andrea c’è la stessa differenza d’età che, anni prima, aveva reso scandalosa la relazione con lo scrittore: una simmetria che ribalta i ruoli e riaccende il giudizio sociale.

Con dialoghi serrati e una scrittura lucida, Cotroneo costruisce un racconto che oscilla tra ironia e profondità, mettendo in discussione ciò che è considerato accettabile, dicibile e moralmente tollerato. Scandalo diventa così il ritratto di una donna contemporanea, libera e spregiudicata, e di un giovane uomo ambiguo, in un gioco di desiderio, potere e bisogno di riconoscimento dove nulla è mai davvero univoco.

Accanto ad Anna Valle e Gianmarco Saurino, completano il cast Orsetta De’ Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella. Lo spettacolo è prodotto da Diana Or.i.s, con scene di Monica Sironi, costumi di Alberto Moretti, disegno luci di Cesare Accetta e musiche originali di Gabriele Roberto.

Informazioni Teatro Rossini 0733 812936, Teatro La Fenice 071 7930842, AMAT e circuito vivaticket. Inizio spettacolo: Civitanova Marche ore 21.15, Senigallia ore 21.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
Le strane gioie di Giacomo Leopardi recensione
TEATRO

Le strane gioie di Giacomo Leopardi: a Recanati il poeta rinasce tra filosofia e ironia

Venerdì 30 gennaio al Teatro Persiani uno spettacolo che ribalta i cliché...

Amadeus arriva a Pesaro
TEATRO

Amadeus arriva a Pesaro: il capolavoro di Peter Shaffer in scena al Teatro Sperimentale dal 29 gennaio

Dal 29 gennaio al 1° febbraio il dramma sull’invidia e il genio,...

Cenerentola. Rossini all’opera recensione
TEATRO

Rossini raccontato ai più giovani: “Cenerentola” arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Domenica 25 gennaio la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani porta in scena...

AMAT Plateaviva 50x50
NEWSTEATRO

AMAT compie 50 anni e chiama il suo pubblico: nasce Plateaviva 50×50

Un anniversario che diventa progetto condiviso: l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali invita spettatrici...