Cenerentola. Rossini all’opera recensione
Home TEATRO Rossini raccontato ai più giovani: “Cenerentola” arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
TEATRO

Rossini raccontato ai più giovani: “Cenerentola” arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Domenica 25 gennaio la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani porta in scena un viaggio teatrale e musicale tra opera lirica, fiaba e immaginazione.

Share
Share

Prosegue ad Ascoli Piceno la stagione teatrale dedicata a bambini e ragazzi con uno spettacolo che unisce musica colta, racconto scenico e fantasia. Domenica 25 gennaio, al Teatro Ventidio Basso, va in scena Cenerentola. Rossini all’opera, produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.

Lo spettacolo accompagna il pubblico più giovane dentro il mondo dell’opera lirica attraverso uno sguardo originale e narrativo: al centro non c’è solo la celebre fiaba di Cenerentola, ma il momento stesso della creazione artistica. In scena prende forma un Gioachino Rossini immaginato nel pieno del suo processo creativo, immerso tra musica, parole e quotidiane ossessioni, tra pigrizia, genialità e ironia.

A dialogare con lui ci sono altri due personaggi-simbolo: le Parole, incarnate dal librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, rappresentato da Angelina, una giovane addetta alle pulizie del teatro che diventa tramite poetico tra il mondo dell’opera e quello della fiaba. Tre presenze che si intrecciano in una girandola di situazioni surreali e comiche, costruendo quadri scenici capaci di raccontare La Cenerentola attraverso emozioni, immagini e suggestioni musicali.

Cenerentola. Rossini all’opera fa parte del progetto Favole in Forma Sonata, un percorso pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla musica classica, mettendo in relazione le strutture musicali con le forme narrative del teatro. Un modo accessibile e coinvolgente per scoprire l’opera lirica, senza rinunciare alla complessità e al fascino della grande musica.

Lo spettacolo è firmato da Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci; l’adattamento musicale e il pianoforte sono di Diego Mingolla. In scena Buonarota, Pisci e Mirjam Schiavello, con la regia di Nino D’Introna, le scene di Lucio Diana, i costumi di Roberta Vacchetta e le luci di Bruno Pochettino.

L’inizio dello spettacolo è fissato alle ore 17.30. Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro (tel. 0736 298770) e online su Vivaticket.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
AMAT Plateaviva 50x50
NEWSTEATRO

AMAT compie 50 anni e chiama il suo pubblico: nasce Plateaviva 50×50

Un anniversario che diventa progetto condiviso: l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali invita spettatrici...

Teatro Sanzio di Urbino Giulia Bellucci è la protagonista di La Fornarina. La sposa segreta di Raffaello
TEATRO

Giulia Bellucci porta in scena “La Fornarina” al Teatro Sanzio di Urbino

Venerdì 23 gennaio uno spettacolo tra arte, storia e teatro nella stagione...

Lapponia. Una folle cena di Vigilia al Polo Nord
TEATRO

“Lapponia. Una folle cena di Vigilia al Polo Nord” inaugura la nuova stagione del Teatro Angel Dal Foco di Pergola

Con Sergio Muniz e Cristina Chinaglia una commedia brillante tra risate e...

Mentre rubavo la vita Ripatransone Monica Guerritore e Giovanni Nuti
TEATRO

Monica Guerritore e Giovanni Nuti portano Alda Merini in scena “Mentre rubavo la vita” al Teatro Mercantini di Ripatransone

Il 22 gennaio al Teatro Mercantini di Ripatransone uno spettacolo intenso tra...