Prosegue ad Ascoli Piceno la stagione teatrale dedicata a bambini e ragazzi con uno spettacolo che unisce musica colta, racconto scenico e fantasia. Domenica 25 gennaio, al Teatro Ventidio Basso, va in scena Cenerentola. Rossini all’opera, produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Lo spettacolo accompagna il pubblico più giovane dentro il mondo dell’opera lirica attraverso uno sguardo originale e narrativo: al centro non c’è solo la celebre fiaba di Cenerentola, ma il momento stesso della creazione artistica. In scena prende forma un Gioachino Rossini immaginato nel pieno del suo processo creativo, immerso tra musica, parole e quotidiane ossessioni, tra pigrizia, genialità e ironia.
A dialogare con lui ci sono altri due personaggi-simbolo: le Parole, incarnate dal librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, rappresentato da Angelina, una giovane addetta alle pulizie del teatro che diventa tramite poetico tra il mondo dell’opera e quello della fiaba. Tre presenze che si intrecciano in una girandola di situazioni surreali e comiche, costruendo quadri scenici capaci di raccontare La Cenerentola attraverso emozioni, immagini e suggestioni musicali.
Cenerentola. Rossini all’opera fa parte del progetto Favole in Forma Sonata, un percorso pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla musica classica, mettendo in relazione le strutture musicali con le forme narrative del teatro. Un modo accessibile e coinvolgente per scoprire l’opera lirica, senza rinunciare alla complessità e al fascino della grande musica.
Lo spettacolo è firmato da Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci; l’adattamento musicale e il pianoforte sono di Diego Mingolla. In scena Buonarota, Pisci e Mirjam Schiavello, con la regia di Nino D’Introna, le scene di Lucio Diana, i costumi di Roberta Vacchetta e le luci di Bruno Pochettino.
L’inizio dello spettacolo è fissato alle ore 17.30. Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro (tel. 0736 298770) e online su Vivaticket.