vincitori Premio Lunezia 2025
Home EVENTI Stasera il Premio Lunezia che celebra 30 anni
EVENTIHOMEMUSICANEWS

Stasera il Premio Lunezia che celebra 30 anni

Francesca Michielin, Kaput, La Niña, Luk3 e Rita Pavone tra i protagonisti della serata. Sul palco anche Alessandro Quarta, Eugenio Ripepi, Chiara Ragnini e Fulvio Be.

Share
Share

Compie trent’anni il Premio Lunezia, e questa sera Aulla (MS) si trasformerà nel cuore pulsante della canzone d’autore italiana. A partire dalle 21.30 andrà in scena la prima serata celebrativa del Trentennale.

Una storia lunga tre decenni, nata nel 1996 sotto l’egida di Fernanda Pivano e Fabrizio De André, che ha saputo premiare nel tempo oltre 300 grandi nomi della musica italiana. Anche in questa edizione 2025 il Premio mantiene la sua missione: riconoscere la qualità musical-letteraria delle opere, nel segno di un’arte che fonde parola e suono.

A ricevere i riconoscimenti di quest’anno saranno:

  • Francesca Michielin, Premio Lunezia Pop d’Autore per “Francesca”, definita dalla commissione “una lettera intensa e poetica alla sé del passato”;
  • Kaput, Premio Nuove Stelle per “Provinciale”, canzone che racconta “l’eterno conflitto tra ali e radici”;
  • La Niña, Premio Lunezia Elite, per il suo “furore di poesia popolare e rivolta femminile”, assegnato da Gino Castaldo;
  • Luk3, Premio New Generation per “Canzoncine”, che “incarna la fusione autentica tra testo e musica”;
  • Rita Pavone, Premio alla Carriera, celebrata come “icona intergenerazionale, regina indomita della melodia”.

A presentare la serata ci saranno il patron Stefano De Martino e Riccardo Benini. Oltre ai premiati, il pubblico potrà assistere a speciali momenti musicali: il violinista Alessandro Quarta riarrangerà in chiave contemporanea celebri brani premiati nelle passate edizioni, accompagnato dal suo quintetto; sul palco anche il cantautore Fulvio Be e lo spettacolo acustico di Eugenio Ripepi con Chiara Ragnini.

Premio Lunezia 2025
Premio Lunezia 2025

Spazio anche all’inclusione, con la partecipazione di Simone Bianchi in rappresentanza dello Special Festival, iniziativa musicale che coinvolge artisti con disabilità insieme a interpreti della scena italiana. Un evento che non dimentica il suo valore sociale: quest’anno, il tradizionale red carpet si trasforma in Dog Carpet, un’iniziativa dedicata alla promozione dell’adozione consapevole e contro l’abbandono, con la presenza di canili e addestratori da tutta Italia.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Aulla e Nazionale Italiana Cantanti, il Premio Lunezia 2025 ribadisce il suo ruolo centrale nella valorizzazione della canzone come arte letteraria. La direzione musicale è affidata a Beppe Stanco, la direzione artistica nuove proposte a Loredana D’Anghera. Le iscrizioni per la sezione Nuove Proposte 2025 che verranno selezionate e saliranno sul palco nelle prossime serate del Trentennale sono aperte sul sito ufficiale www.premiolunezia.it

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
Ditonellapiaga Sì lo so
HOMEMUSICANEWS

Ditonellapiaga torna con “Sì lo so”, nuovo singolo tra ironia e consapevolezza

Fuori oggi il nuovo brano della cantautrice, accompagnato da un videoclip irriverente,...

L’Emozione Non Ha Voce (Io Non So Parlar D’Amore) – Samuele Sartini Remix
HOMEMUSICANEWS

“L’Emozione non ha voce” rinasce: il primo remix ufficiale firmato da Samuele Sartini

A 26 anni dall’uscita, il classico di Adriano Celentano torna con una...

Danny Elfman Roma Summer Fest
HOMEMUSICANEWS

Danny Elfman torna in Italia: il 1 luglio 2026 al Roma Summer Fest con le musiche dei film di Tim Burton

Il grande cinema di Danny Elfman incontra la musica sinfonica dal vivo...

Stranger Things 5 colonna sonora CD vinile e musicassetta
HOMENEWS

Stranger Things 5: domani esce la colonna sonora ufficiale in digitale, CD, vinile e musicassetta

Tra cult anni ’80 e grandi classici da domani disponibile la soundtrack...