Notte della Taranta 2013Tutto pronto per la Notte della Taranta 2013 dal cuore del Salento, Melpignano. Il sound check è appena terminato e la città già freme. A dire il vero alcuni turisti hanno addirittura pensato che la Notte della Taranta fosse stasera, viste le migliaia di persone accalcate sotto al palco per assistere da vicino alle prove generali. La più attesa, ovviamente Emma Marrone, salentina DOC, che ha stupito tutti con un pezzo dall’arrangiamento magnifico. Ci saranno anche Max Gazzè,Niccolò Fabi e tanti altri musicisti ad interpretare le più belle canzoni della pizzica salentina. Ed è proprio questo il bello. Da sempre nessun big partecipa alla Notte della Taranta per suonare le proprie hit, bensì per immedesimarsi nella cultura salentina e dopo settimane di prove cantare brani della tradizione popolare.

La Notte della Taranta è il sarà trasmessa in diretta dalle ore 22.45 su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivuSat canale 19).  La diretta di Cielo si aprirà con il debutto sul palco di Melpignano del grande violoncellista e compositore Giovanni Sollima che, in qualità di Maestro Concertatore dell’edizione 2013, dirigerà l’Orchestra Popolare “La Notte delle Taranta” reinterpretando con i suoi arrangiamenti unici e inconfondibili i classici della tradizione musicale locale. A condurre la serata sarà il noto conduttore di Radio Capital Giancarlo Cattaneo.

La Notte della Taranta -come ha tenuto a ribadire stamane in conferenza stampa il Governatore della Puglia Nichi Vendola –non è folclore, ma un sistema da prendere come esempio e da esportare in altre zone d’Italia“. Basta pensare che secondo un recente studio condotto da un’università italiana per ogni euro speso nell’organizzazione dell’evento il ritorno è di 8 euro. Si tratta sicuramente del maggior festival musicale italiano per numero di persone partecipanti. Si attendono anche quest’anno più di 100.000 persone.