MTV Video Music Awards 2025: Lady Gaga domina le nomination, Mariah Carey premiata con il Video Vanguard Award
Home EVENTI MTV Video Music Awards 2025: Lady Gaga domina le nomination, Mariah Carey premiata con il Video Vanguard Award
EVENTIHOMEMUSICANEWS

MTV Video Music Awards 2025: Lady Gaga domina le nomination, Mariah Carey premiata con il Video Vanguard Award

Dalla UBS Arena di New York tornano i VMAs: show condotto da LL Cool J con performance di star internazionali.

Share
Share

La grande notte della musica è pronta a tornare. Domenica 7 settembre 2025, dalla UBS Arena di New York, andranno in scena gli MTV Video Music Awards 2025 (VMAs), lo spettacolo che da oltre quarant’anni celebra i migliori video e le performance che hanno segnato la cultura pop mondiale.

In Italia la diretta sarà trasmessa nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 settembre, a partire dall’1.00 su MTV (Sky 131, Sky Glass 122) e in streaming su NOW, con il preshow seguito dallo spettacolo live dalle 2.00. Le repliche sono previste lunedì sera alle 19.20 (preshow) e alle 20.15 e 00.15 (show). L’evento sarà disponibile prossimamente anche su Paramount+.

LL Cool J alla conduzione

A guidare lo show sarà LL Cool J, icona dell’hip hop e membro della Rock & Roll Hall of Fame. Per la prima volta sarà il conduttore unico dei VMAs, dopo aver condiviso il palco nel 2022 con Nicki Minaj e Jack Harlow. Il rapper, già vincitore di un Video Vanguard Award nel 1997 e candidato quest’anno con il singolo Murdergram Deaux (ft. Eminem), torna così protagonista assoluto di una delle notti più seguite della musica internazionale.

Lady Gaga in testa alle nomination

La regina delle candidature è Lady Gaga, con ben 12 nomination, tra cui Video dell’anno, Artista dell’anno e Miglior album. La seguono Bruno Mars (11 nomination), Kendrick Lamar (10), ROSÉ e Sabrina Carpenter (8 ciascuna). Anche Ariana Grande e The Weeknd corrono con 7 nomination, mentre Billie Eilish ne ottiene 6.

Nella sfida tra superstar, Beyoncé e Taylor Swift si contenderanno il titolo di Artista dell’anno. Novità del 2025: l’introduzione delle categorie Miglior brano country e Miglior artista pop.

Tra gli esordienti spiccano Damiano David (prima candidatura da solista), Alex Warren, Gigi Perez e i membri dei BLACKPINK JENNIE, Jimin e JISOO, tutti alla loro prima nomination individuale.

I premi speciali: Mariah Carey, Busta Rhymes e Ricky Martin

La regina del pop Mariah Carey riceverà il prestigioso Video Vanguard Award e tornerà sul palco dei VMAs dopo 20 anni con un medley dei suoi più grandi successi.
L’hip hop avrà un riconoscimento speciale con il Rock the Bells Visionary Award a Busta Rhymes, mentre Ricky Martin sarà celebrato con il Latin Icon Award.

Le performance

Ad animare lo show saranno esibizioni esclusive di Alex Warren, Busta Rhymes, J Balvin ft. DJ Snake, Ricky Martin, Sabrina Carpenter e sombr, ai quali si aggiungeranno altri nomi che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Un fenomeno pop globale

Gli MTV Video Music Awards non sono solo un premio musicale: da oltre quattro decenni rappresentano un vero fenomeno culturale, capace di trasformare il palco in un punto di riferimento per momenti iconici e performance indimenticabili. Anche quest’anno promettono spettacolo, sorprese e la consacrazione di nuovi protagonisti della scena mondiale.

L’appuntamento è fissato per la notte tra il 7 e l’8 settembre 2025, live da New York: la musica mondiale si riunisce ancora una volta per scrivere un nuovo capitolo della storia dei VMAs.

Share
Related Articles
Leggi estratto Segui l'autore Fabrizio Politi Fabrizio PolitiFabrizio Politi Segui Roma. Dentro lo smartphone, a piedi e quasi gratis
ARTEEVENTIHOMENEWS

Roma nello smartphone: commedia all’italiana in formato guida

Un libro che racconta Roma come una commedia all’italiana: caotica, affascinante e...

Oasis “Bring It On Down (Live from Edinburgh, 9 August '25)”
HOMEMUSICANEWS

OASIS: da oggi è disponibile il nuovo brano “Bring It On Down (Live from Edinburgh, 9 August ’25)”

Sempre oggi è uscito in edizione limitata il box “Complete Studio Album...

La rinascita della Tomba Campanari di Vulci nei Musei Vaticani
ARTEEVENTIHOMENEWS

La rinascita della Tomba Campanari di Vulci nei Musei Vaticani: il restauro della copia al vero di Carlo Ruspi

Il capolavoro ruspiano torna visibile al pubblico nel Museo Gregoriano Etrusco dopo...

Restauro straordinario per il Giudizio universale: tre mesi di lavori nella Cappella Sistina
ARTEEVENTIHOMENEWS

Restauro straordinario per il Giudizio universale: tre mesi di lavori nella Cappella Sistina

Dal gennaio 2026 un intervento speciale proteggerà il capolavoro michelangiolesco dall’impatto del...