Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita Nel blu, il nuovo progetto teatrale di Mario Perrotta, autore, regista e interprete di uno spettacolo che attraversa parole, musica e memoria collettiva per raccontare un’idea tanto fragile quanto necessaria: la felicità.
Ispirato alla vita e all’opera di Domenico Modugno, Nel blu non è un semplice tributo musicale, ma un racconto intimo e potente che prende le mosse da un preciso momento storico: gli anni a cavallo del 1958, quando l’Italia – e una parte del mondo occidentale – sembrava guardare al futuro con fiducia. Un’epoca in cui la voce di Modugno seppe farsi simbolo di una spinta vitale capace di oltrepassare confini, paure e macerie del dopoguerra.
Premiato con l’Ubu 2025 come Miglior progetto sonoro, lo spettacolo si inserisce nella stagione teatrale promossa dal Comune di Macerata con AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC. Al centro, il viaggio umano e artistico di un uomo partito da una terra periferica – quella Puglia “dimenticata” evocata da Perrotta – che, quasi per destino, finisce per insegnare al mondo a “volare”.
Sul palco, la narrazione si intreccia con le musiche di Domenico Modugno, rilette e arrangiate da un ensemble composto da Vanni Crociani, Massimo Marches, Giuseppe Franchellucci e dallo stesso Perrotta. La collaborazione alla regia è di Paola Roscioli, mentre la produzione è firmata dalla Compagnia Mario Perrotta insieme a Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale.
Accanto allo spettacolo, torna anche l’appuntamento con Gente di teatro: mercoledì 11 febbraio alle ore 18, nel foyer del Lauro Rossi, la compagnia incontrerà il pubblico per un momento di dialogo e confronto a ingresso libero.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21. Informazioni e biglietti: AMAT 071 2072439, circuito Vivaticket e biglietteria dei Teatri di Macerata (0733 230735).