Il grande classico di Alexandre Dumas si trasforma in un’esperienza teatrale potente e attuale. Giovedì 22 gennaio al Teatro Rossini di Civitanova Marche (MC) (nella stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC) e sabato 24 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia, I Tre Moschettieri approda in scena in una sorprendente veste Opera Pop, capace di fondere musica, prosa e danza in un racconto dal forte impatto emotivo.
Protagonisti assoluti dello spettacolo sono Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, interpreti legati da un’intesa artistica che si riflette sul palco con grande energia. La direzione artistica e la regia sono affidate a Giuliano Peparini, che firma uno spettacolo capace di dialogare con il presente pur restando fedele allo spirito originale dell’opera.
Un successo che parla al presente
Con oltre 30.000 biglietti venduti nella prima stagione, “I Tre Moschettieri – Opera Pop” si è affermato come uno dei progetti teatrali musicali più apprezzati degli ultimi anni. Al centro, il celebre motto “Tutti per uno, uno per tutti!”, simbolo di un’amicizia incorruttibile che diventa chiave di lettura per raccontare anche i conflitti del nostro tempo: potere, ambizione, lealtà e onore.
Temi universali che, tra duelli, passioni e intrighi, mettono in scena il contrasto eterno tra bene e male, restituendo al pubblico una storia che continua a interrogare l’uomo contemporaneo.
Le parole del regista
«Quando affronto un racconto ambientato nel passato – spiega Peparini – penso sempre a come possa risuonare nel presente. Dumas ha scritto un’opera che supera il tempo: amicizia, differenze sociali, onore, vendetta e ricerca dell’identità sono temi ancora fortemente attuali. D’Artagnan, giovane in cerca del proprio posto nel mondo, parla direttamente alle nuove generazioni».
Una squadra creativa di alto livello
I testi portano la firma di Alessandro Di Zio, le musiche originali sono di Giò Di Tonno, con arrangiamenti curati insieme a Giancarlo Di Maria, che firma anche le orchestrazioni. Le coreografie sono affidate a Veronica Peparini e Andreas Müller, mentre il disegno luci e le scenografie sono di Marco Palmieri. I costumi sono realizzati da Valentina Davoli e Silvia Oliviero, i video content da Vincenzo Villani. Maestro d’armi è Renzo Musumeci Greco. La produzione è di Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni.
Informazioni utili
Civitanova Marche – Teatro Rossini
Giovedì 22 gennaio – ore 21.15
Info: 0733.812936
Senigallia – Teatro La Fenice
Sabato 24 gennaio – ore 21.00
Info: 071.7930842
- “I Tre Moschettieri – Opera Pop” Teatro La Fenice di Senigallia
- “I Tre Moschettieri – Opera Pop” Teatro Rossini di Civitanova Marche
- A.M.A.T.
- AMAT
- Comune di Civitanova Marche
- Giò Di Tonno
- Giuliano Peparini
- Graziano Galatone
- I Tre Moschettieri
- I Tre Moschettieri Opera Pop arrivano a Civitanova e Senigallia
- Teatri di Civitanova
- Teatro La Fenice di Senigallia
- Teatro Rossini di Civitanova Marche
- Vittorio Matteucci