scaletta Gilberto Gil concerti Italia 2026
Home HOME Gilberto Gil torna in Italia: due concerti per celebrare 60 anni di musica
HOMEMUSICANEWS

Gilberto Gil torna in Italia: due concerti per celebrare 60 anni di musica

Share
Share

La leggenda della musica brasiliana, Gilberto Gil, è pronta a riabbracciare il pubblico italiano dopo tre anni di assenza. Con “Gilberto Gil in Concert”, l’icona del tropicalismo arriva a Roma e Milano per due appuntamenti speciali che celebrano oltre sei decenni di carriera, tra memoria, identità e futuro.

Il primo live è in programma il 6 aprile all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, nella Sala Santa Cecilia. Si prosegue l’8 aprile all’Alcatraz di Milano, storico tempio della musica dal vivo.

I biglietti per Roma sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali; per Milano sono acquistabili su Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e DICE oltre ai circuiti tradizionali.

scaletta Gilberto Gil concerti Italia 2026

Un viaggio tra samba, bossa e rivoluzione culturale

Cantautore, chitarrista, intellettuale, già ministro della Cultura in Brasile, Gilberto Gil ha riscritto le coordinate della musica latinoamericana fondendo samba, bossa nova e tropicalismo con suggestioni rock e internazionali. Un linguaggio sonoro capace di attraversare generazioni e confini, raccontando l’anima profonda del Brasile.

Attualmente impegnato nel tour “Tempo Rei”, che in patria sta registrando sold out a ripetizione, Gil porterà in Italia uno spettacolo che attraversa la sua storia artistica, con brani diventati patrimonio collettivo come “Aquele Abraço”, “Toda Menina Baiana”, “Expresso 2222”, “Andar com Fé”, “Drão”, “Palco” e “Não Chore Mais”.

Una superband di famiglia

A rendere ancora più speciale questo ritorno è la formazione che accompagnerà l’artista sul palco: una vera e propria band di famiglia composta dai figli e nipoti Bem Gil (voce, chitarra, basso), Jose Gil (voce, batteria), João Gil (voce, chitarra, basso) e Flor Gil (voce, tastiera). Un passaggio di testimone simbolico, tra radici e nuove energie.

«Ho sempre saputo che la musica era il mio linguaggio – ha dichiarato Gilberto Gile che mi avrebbe fatto conoscere il mondo. Il mio è sempre stato il linguaggio della terra e del cielo».

Le due date italiane sono prodotte e organizzate da Intersuoni BMU in collaborazione con Bass Culture e, per Roma, anche con Fondazione Musica per Roma. Due serate che si preannunciano come un abbraccio collettivo tra storia e contemporaneità, nel segno di una delle voci più influenti della musica mondiale.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
Sanremo 2026 pre-ascolti. Le prime impressioni sulle canzoni in gara
HOMEMUSICANEWS

Sanremo 2026, svelati gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Colombo

​Gaia, Bresh, The Kolors, Gabbani e I Pooh sono gli artisti che...

Programma Musart Festival Firenze 2026
EVENTINEWS

Musart Festival Firenze 2026: grandi nomi al Parco Mediceo di Pratolino

Ben Harper, Mannarino, Alfa, Elio e le Storie Tese, Luca Carboni e...

Orlando
MUSICANEWS

Orlando pubblica “La vita completata”: una canzone che sceglie l’amore ogni giorno

Fuori oggi il nuovo singolo del cantautore veronese, una dedica alla vita...

scaletta Gabbani concerto
HOMEMUSICANEWS

Francesco Gabbani annuncia nuove date per l’estate 2026 che si aggiungono ai concerti nei palazzetti di marzo e aprile

Un viaggio live tra grandi successi e nuove sonorità per celebrare dieci...