Con lo spettacolo del 21 settembre all’Arena di Verona si è conclusa l’intensa estate live di Gianna Nannini, che tra giugno e settembre ha portato la sua musica in oltre trenta date tra Italia, Germania e Svizzera, totalizzando circa 150mila spettatori.
La tournée, organizzata e prodotta da Friends & Partners con la collaborazione di 3Monkeys, ha confermato ancora una volta l’energia inesausta della rocker senese, capace di animare palchi prestigiosi con una scaletta che ha intrecciato brani storici e pezzi più recenti.
Nannini ha definito questo percorso «una tournée meravigliosa», ricordando i musicisti che l’hanno affiancata: Simon Phillips e Thomas Lang alla batteria, Davide Tagliapietra come band leader, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere, Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori, e Patrick Murdoch alla chitarra. Proprio l’arrivo di Murdoch ha dato vita a un momento dedicato al blues, in cui l’artista ha ripercorso parte del suo repertorio in una dimensione più intima.
La serie di concerti ha toccato alcuni luoghi iconici, dal Circo Massimo di Roma alla Reggia di Caserta, fino allo stesso Arena di Verona, passando per festival e spazi all’aperto in Italia e all’estero. In ogni data il pubblico ha ritrovato la forza di un linguaggio rock diretto, alimentato anche dalle tracce dell’ultimo album Sei nell’anima (Sony Music Italy).
Con la conclusione del tour, Gianna Nannini chiude un capitolo intenso che l’ha vista protagonista in Europa, lasciando al pubblico l’immagine di un’artista ancora pienamente capace di rinnovare la propria energia sul palco.