Venerdì 13 febbraio il sipario del Teatro Battelli di Macerata Feltria si alza su uno dei personaggi più emblematici della letteratura italiana: Don Abbondio. La stagione del Battelli prosegue infatti con “Don Abbondio: vaso di coccio tra vasi di ferro”, nuovo appuntamento firmato dalla compagnia I Guitti.
Un ritorno atteso quello della storica compagnia bresciana, che dopo il successo de La Locandiera sceglie di attraversare ancora una volta i grandi classici, questa volta seguendo le tracce del curato manzoniano.
Non una semplice trasposizione de I Promessi Sposi
Lo spettacolo non è una riduzione teatrale del romanzo di Alessandro Manzoni, ma un viaggio dentro il suo universo narrativo attraverso lo sguardo – e le paure – di Don Abbondio. Piccolo e cordiale, ma anche meschino e pavido, il personaggio emerge come simbolo fragile in un mondo dominato dai “vasi di ferro”.
Un “sommo caratterista”, figura centrale della grande commedia umana costruita da Manzoni, in cui la Provvidenza diventa regia silenziosa e prudente. Un ritratto ironico e insieme profondamente umano, che scava nelle contraddizioni di un uomo sospeso tra coscienza e timore.
Un progetto familiare e corale
L’idea nasce da Luca Micheletti, con la regia di Stefano Micheletti. In scena Stefano Micheletti, Francesca Macci, Alessandro Peli, Marianna Chiaramonte e Alessandro Balducci.
Come sottolinea il direttore artistico Michele Pagliaroni, il ritorno del “carro dei Comici” nel Montefeltro è anche frutto del calore del pubblico del Battelli, sempre più protagonista di una stagione che intreccia tradizione e ricerca.
La rassegna è organizzata dal CTU Cesare Questa dell’Università di Urbino con il Comune di Macerata Feltria e la collaborazione di AMAT per Teatri d’Autore, con il sostegno di Regione Marche, MiC e Provincia di Pesaro e Urbino.
Informazioni utili
Lo spettacolo inizia alle ore 21. Biglietti da 10 a 18 euro disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Battelli (aperta il lunedì della settimana di spettacolo dalle 15.30 e il giorno stesso dalle 19.30). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 339.4106017 – info@teatrobattelli.it.
- Alessandro Balducci
- Alessandro Manzoni
- Alessandro Peli
- AMAT
- Comune di Macerata Feltria
- CTU Cesare Questa dell’Università di Urbin
- Don Abbondio
- Don Abbondio a teatro
- Don Abbondio Teatro Battelli Macerata Feltria
- Don Abbondio: vaso di coccio tra vasi di ferro
- Francesca Macci
- Luca Micheletti
- Marianna Chiaramonte
- Mic
- Michele Pagliaroni
- Regione Marche
- Stefano Micheletti
- Teatri d’Autore
- Teatro Battelli di Macerata Feltria