Milano, amata e odiata, veloce e inafferrabile. È lei la protagonista di “Regole a Milano”, il nuovo brano dei Delta V, disponibile da oggi — lunedì 13 ottobre — con il video ufficiale diretto da Lorenzo D’Orazio e prodotto da Ripley Group – Mitropa Film. Il singolo anticipa l’uscita dell’album “In Fatti Ostili”, prevista per venerdì 17 ottobre per Universal Music Italia.
Il videoclip, già online su YouTube, mette in scena la Milano delle contraddizioni: quella che corre, consuma, crea e si perde. Un mosaico urbano dove le regole — “fattura, spendi, vai di fretta” — diventano la sintesi ironica e amara di una società che vive sotto pressione.
Il brano è un manifesto lucido e poetico, un diario collettivo che fotografa la capitale economica d’Italia nel suo eterno paradosso: seducente e spietata allo stesso tempo.
“Regole a Milano parla di odio e amore per il luogo in cui si vive” – raccontano i Delta V – “Milano meravigliosa nei suoi cortili e nelle sue giornate di aprile, ma anche città pagana, esigente, poco incline al perdono.”
“In Fatti Ostili” segna il settimo capitolo discografico della band e arriva a distanza di cinque anni da “Heimat”. Prodotto da Paolo Gozzetti e Roberto Vernetti (storico produttore del gruppo), l’album esplora il clima di ostilità sociale e diffidenza che attraversa la nostra epoca, tema già introdotto dal precedente singolo “Nazisti dell’Illinois”.
Sul palco, i Delta V porteranno un nuovo spettacolo immersivo e visivo, con Carlo Bertotti, Flavio Ferri, Marti, Nicola Manzan (Bologna Violenta, Baustelle, Teatro degli Orrori) e Simone Filippi (Ustmamò, CCCP, Gianni Maroccolo).
“In Fatti Ostili Tour” dei Delta V – Prime date confermate
8 novembre – Fontanafredda (PN), Astro Club
13 novembre – Napoli, Duel
14 novembre – Livorno, The Cage
27 novembre – Roma, Largo Venue
28 novembre – Seregno (MB), Tamburine
29 novembre – Corneliano D’Alba (CN), Cinema Vekkio
5 dicembre – Grassina (FI), Casa del Popolo
10 dicembre – Torino, Hiroshima Mon Amour
13 dicembre – Vignola (MO), Circolo Ribalta
I biglietti sono già disponibili sui principali circuiti di prevendita. Tutte le info su www.deltav.it/tour. Con “Regole a Milano”, i Delta V tornano a raccontare la realtà con la loro inconfondibile miscela di elettronica, introspezione e ironia urbana, firmando uno dei ritorni più interessanti dell’autunno musicale italiano.