Programma Andersen Festival 2025
Home EVENTI Sta per tornare l’Andersen Festival: 4 giorni di magia tra fiabe, teatro e musica a Sestri Levante
EVENTIHOMENEWS

Sta per tornare l’Andersen Festival: 4 giorni di magia tra fiabe, teatro e musica a Sestri Levante

Dal 5 all’8 giugno, la città si trasforma in un palcoscenico incantato con oltre 70 eventi per grandi e piccini.

Share
Share

C’è grande fermento a Sestri Levante per l’attesa 28ª edizione dell’Andersen Festival, in programma dal 5 all’8 giugno 2025. L’evento, promosso dal Comune e organizzato da Mediaterraneo Servizi, è ormai un appuntamento immancabile del panorama culturale italiano. Un’occasione unica che trasforma la città ligure in un vero e proprio teatro a cielo aperto, popolato da artisti, narratori, famiglie e appassionati di ogni età.

Il 2025 segna l’inizio di un nuovo capitolo artistico per il Festival, con l’arrivo alla direzione di Duccio Forzano, noto regista televisivo, affiancato dall’attore e direttore tecnico Davide Paganini, originario proprio di Sestri Levante. Il duo promette un’edizione intensa e carica di emozioni, un viaggio narrativo che metterà al centro il tempo, le emozioni condivise e la bellezza del racconto.

Forzano e Paganini inaugurano un ciclo triennale che vuole ridare nuova linfa all’evento”, spiega Camilla Capozzi, Direttore Operativo di Mediaterraneo Servizi. Il risultato? Un programma variegato, dinamico e trasversale, pronto a coinvolgere il pubblico con spettacoli, concerti, laboratori e incontri, per un totale di oltre 70 appuntamenti tra Andersen Festival e Andersen Off.

Uno dei momenti più attesi resta la cerimonia di premiazione del Premio Andersen – Baia delle Favole, concorso letterario per fiabe inedite nato nel 1967, giunto alla sua 58ª edizione, che si terrà sabato 7 giugno.

La città è pronta ad accogliere un’esplosione di creatività,” commenta Federico Squeri, Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi. Il programma punta a stupire e coinvolgere, con particolare attenzione a bambini e famiglie. Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno nomi di spicco della scena culturale italiana e internazionale, come Blue Dolls, Gnu Quartet, Nicola Brunialti, Riccardo Bocca, Francesco Baccini e una presenza iconica che farà sorridere tutti: Topo Gigio.

Anche il Sindaco di Sestri Levante conferma il pieno supporto dell’amministrazione sottolineando il valore del Festival come momento di crescita condivisa e di promozione della cultura e della narrazione: “È la festa dei bambini e per i bambini. Un’opportunità preziosa per riscoprire il valore della fantasia e dello stare insieme.

Il programma completo sarà disponibile da fine maggio sul sito ufficiale: www.andersensestri.it

Share
Related Articles
chi ha vinto Premio Tenco 2025?
EVENTIHOMEMUSICANEWS

PREMIO TENCO 2025: da oggi a SANREMO l’appuntamento con la Rassegna della Canzone d’Autore

Le tre serate al Teatro Ariston si terranno domani, venerdì 24 e...

scaletta Tommaso Paradiso concerto 2026
HOMEMUSICANEWS

Tommaso Paradiso torna con “Casa Paradiso”: il nuovo disco esce il 28 novembre

Anticipato dal singolo “Lasciamene un po’”, l’album segna un nuovo capitolo nella...

Lucca Comics & Games 2025 RDS
EVENTI

RDS e RDSNEXT a Lucca Comics & Games 2025: dirette, musica e grandi ospiti in Piazza Verdi

Dal 29 ottobre al 2 novembre, le due radio saranno Entertainment Partner...