recensione Don Abbondio Teatro Battelli Macerata Feltria
Home TEATRO Don Abbondio protagonista al Teatro Battelli di Macerata Feltria
TEATRO

Don Abbondio protagonista al Teatro Battelli di Macerata Feltria

Share
Share

Venerdì 13 febbraio il sipario del Teatro Battelli di Macerata Feltria si alza su uno dei personaggi più emblematici della letteratura italiana: Don Abbondio. La stagione del Battelli prosegue infatti con “Don Abbondio: vaso di coccio tra vasi di ferro”, nuovo appuntamento firmato dalla compagnia I Guitti.

Un ritorno atteso quello della storica compagnia bresciana, che dopo il successo de La Locandiera sceglie di attraversare ancora una volta i grandi classici, questa volta seguendo le tracce del curato manzoniano.


Non una semplice trasposizione de I Promessi Sposi

Lo spettacolo non è una riduzione teatrale del romanzo di Alessandro Manzoni, ma un viaggio dentro il suo universo narrativo attraverso lo sguardo – e le paure – di Don Abbondio. Piccolo e cordiale, ma anche meschino e pavido, il personaggio emerge come simbolo fragile in un mondo dominato dai “vasi di ferro”.

Un “sommo caratterista”, figura centrale della grande commedia umana costruita da Manzoni, in cui la Provvidenza diventa regia silenziosa e prudente. Un ritratto ironico e insieme profondamente umano, che scava nelle contraddizioni di un uomo sospeso tra coscienza e timore.


Un progetto familiare e corale

L’idea nasce da Luca Micheletti, con la regia di Stefano Micheletti. In scena Stefano Micheletti, Francesca Macci, Alessandro Peli, Marianna Chiaramonte e Alessandro Balducci.

Come sottolinea il direttore artistico Michele Pagliaroni, il ritorno del “carro dei Comici” nel Montefeltro è anche frutto del calore del pubblico del Battelli, sempre più protagonista di una stagione che intreccia tradizione e ricerca.

La rassegna è organizzata dal CTU Cesare Questa dell’Università di Urbino con il Comune di Macerata Feltria e la collaborazione di AMAT per Teatri d’Autore, con il sostegno di Regione Marche, MiC e Provincia di Pesaro e Urbino.


Informazioni utili

Lo spettacolo inizia alle ore 21. Biglietti da 10 a 18 euro disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Battelli (aperta il lunedì della settimana di spettacolo dalle 15.30 e il giorno stesso dalle 19.30). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 339.4106017 – info@teatrobattelli.it.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
Teatro Vaccaj Tolentino Romeo e Giulietta L’amore è saltimbanco
TEATRO

“Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco”: Shakespeare si reinventa al Teatro Vaccaj di Tolentino

Giovedì 19 febbraio a Tolentino la rilettura firmata Stivalaccio Teatro trasforma il...

Cecilia Sala Una notte a Teheran Fabriano
TEATRO

Cecilia Sala porta al Teatro Gentile di Fabriano “Una notte a Teheran”: reportage che diventa scena

Venerdì 13 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano il racconto live ispirato...

Nel blu Mario Perrotta Teatro Lauro Rossi di Macerata
TEATRO

Mario Perrotta porta a Macerata Nel blu: un omaggio teatrale alla felicità di Domenico Modugno

Due serate a Macerata per uno spettacolo premiato che racconta la felicità...

Federico Buffa Otto infinito. Vita e morte di Mamba
TEATRO

Federico Buffa sabato 7 febbraio a Pesaro con “Otto infinito”: il mito di Kobe Bryant diventa racconto teatrale

Sabato 7 febbraio Federico Buffa arriva a Pesaro con Otto infinito. Vita...