Amadeus arriva a Pesaro
Home TEATRO Amadeus arriva a Pesaro: il capolavoro di Peter Shaffer in scena al Teatro Sperimentale dal 29 gennaio
TEATRO

Amadeus arriva a Pesaro: il capolavoro di Peter Shaffer in scena al Teatro Sperimentale dal 29 gennaio

Dal 29 gennaio al 1° febbraio il dramma sull’invidia e il genio, nella regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

Share
Share

Da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio, il Teatro Sperimentale ospita Amadeus di Peter Shaffer, nella versione registica firmata da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale promossa dal Comune di Pesaro con AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.

Al centro del racconto c’è una delle leggende più affascinanti della storia della musica: il presunto conflitto tra Antonio Salieri e il giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Shaffer prende spunto dal mito – secondo cui Salieri avrebbe avvelenato Mozart per invidia – per costruire un dramma potente e visionario, che indaga il rapporto tra talento, mediocrità e fede, mettendo in scena una feroce battaglia interiore combattuta nel nome di Dio e dell’arte.

In questa versione, Ferdinando Bruni interpreta un Salieri maturo, tormentato e ossessionato dal genio di Mozart, incarnazione vivente di un talento che egli percepisce come un tradimento divino. Convinto di aver stretto un patto con Dio – devozione in cambio di successo – Salieri vede in Mozart la prova della rottura di quell’accordo. Da qui prende forma una guerra silenziosa, lucida e devastante, che non passa dal veleno ma da un lento e metodico sabotaggio.

La regia di Bruni e Frongia restituisce al testo di Shaffer un ritmo incalzante e una dimensione quasi onirica, trasformando il racconto in un “capriccio allucinato”, sontuoso e perturbante, che dal sogno scivola progressivamente nell’incubo. Un approccio che valorizza la tensione tragica dell’opera, rendendola sorprendentemente attuale.

Accanto a Bruni, in scena Daniele Fedeli e una compagnia composta da Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca e Luca Toracca. I costumi sono firmati da Antonio Marras, che veste gli interpreti con ricchi abiti settecenteschi, contribuendo a un impatto visivo di grande forza. Le luci sono di Michele Ceglia, il suono di Gianfranco Turco. La produzione è del Teatro dell’Elfo.

All’interno del progetto Oltre la scena, è previsto anche un incontro con la compagnia sabato alle ore 17 presso il Teatro Sperimentale.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
Le strane gioie di Giacomo Leopardi recensione
TEATRO

Le strane gioie di Giacomo Leopardi: a Recanati il poeta rinasce tra filosofia e ironia

Venerdì 30 gennaio al Teatro Persiani uno spettacolo che ribalta i cliché...

Scandalo a teatro Civitanova Marche Senigallia
TEATRO

“Scandalo” arriva nelle Marche: Anna Valle e Gianmarco Saurino in scena tra desiderio, pregiudizio e libertà

Il testo di Ivan Cotroneo approda a Civitanova Marche e Senigallia con...

Cenerentola. Rossini all’opera recensione
TEATRO

Rossini raccontato ai più giovani: “Cenerentola” arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Domenica 25 gennaio la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani porta in scena...

AMAT Plateaviva 50x50
NEWSTEATRO

AMAT compie 50 anni e chiama il suo pubblico: nasce Plateaviva 50×50

Un anniversario che diventa progetto condiviso: l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali invita spettatrici...