Dal 9 gennaio sarà disponibile in digitale “Flight – Oltrepassare III”, il nuovo singolo del fisarmonicista e compositore Pietro Roffi, terzo movimento della suite Oltrepassare (PRE SAVE QUI)e anticipazione dell’omonimo album strumentale in uscita il 30 gennaio 2026.
Il brano è un invito al volo inteso come attraversamento: non una fuga, ma un passaggio consapevole. La fisarmonica guida l’ascolto con respiri sospesi, accompagnata dall’abbraccio degli archi, dal pianoforte e da un’elettronica rarefatta firmata Carmelo Patti. La musica costruisce un’ascesa poetica, una soglia che si apre lentamente fino a rivelare uno spazio di luce e movimento, dove il tempo sembra fermarsi. Qui la fisarmonica smette di essere memoria e diventa presenza viva, capace di trasformarsi in aria e materia sonora.
“Oltrepassare” è un progetto di musiche originali per fisarmonica, quintetto d’archi, pianoforte ed elettronica, prodotto da Blue Mirror, pubblicato da Extended Place e distribuito da Believe Digital. Il disco, disponibile in CD dal 30 gennaio 2026, nasce con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea.
La produzione è affidata ad Alessandro Stella, che contribuisce anche al pianoforte, mentre l’elettronica è curata da Carmelo Patti. Le composizioni valorizzano le identità dei musicisti coinvolti, dando vita a un dialogo sonoro intimo e sospeso tra strumenti acustici ed elementi elettronici.
«Oltrepassare è il canto libero della mia fisarmonica», racconta Pietro Roffi. «È il filtro sentimentale attraverso cui il suono cambia prospettiva e colore, attraversa generi e stili senza rinnegare la tradizione. È una ricerca di libertà che va oltre confini e pregiudizi, traducendo il passato in presente e trovando la forza di guardare avanti».
Tracklist – “Oltrepassare”
- Out of the BlueRoots – Oltrepassare I
- Bridge – Oltrepassare II
- Flight – Oltrepassare III
- A Possible Path – Oltrepassare IV
- Ieri, Oggi, Domani
- Lost in Your Skies (Piano Solo Version)
- Quasi un Tango
- Lost in Your Skies
- Out of the Blue (Strings Version)
