Domenica 30 novembre il sipario del Teatro Vaccaj di Tolentino si riapre con un appuntamento che profuma di fantasia e stupore. La rassegna “A Teatro, Bambini!” prosegue infatti con “Papero Alfredo”, la nuova produzione del Teatro Giovani Teatro Pirata, storica compagnia marchigiana specializzata nel teatro dedicato alle nuove generazioni.
Al centro della scena c’è il rapporto – tenero, buffo e spesso spiazzante – tra Bruce, burattinaio di lunga esperienza, e Alfredo, un papero dal carattere esplosivo che sogna tutt’altro che la vita da palcoscenico. Alfredo ama il rap, le challenge e le dirette video: insomma, è un pupazzo che guarda dritto alla modernità e non ha alcuna intenzione di tornare in scena con lo storico spettacolo “Il Tesoro dei Pirati”. Lui vuole fare lo youtuber, punto.
Tra teatro d’attore e teatro di figura, lo spettacolo racconta con ironia il confronto tra generazioni, quel dialogo continuo – e talvolta faticoso – tra tradizione e innovazione. Un racconto che parla ai bambini, ma anche agli adulti che li accompagnano, con una freschezza capace di toccare tutte le età. Non a caso l’età consigliata va “dai 3 ai 103 anni”.
Il Teatro Giovani Teatro Pirata, attivo dal 1994 e riconosciuto a livello nazionale dal Ministero della Cultura come impresa di produzione, intreccia da sempre attività teatrale e formazione, mantenendo un forte legame con scuole e comunità del territorio. Anche “Papero Alfredo” si inserisce in questo percorso, portando in scena una storia che diverte, emoziona e apre una riflessione semplice ma profonda: tutti, burattini e persone, hanno sogni diversi e il diritto di inseguirli.
L’appuntamento è per domenica 30 novembre alle ore 17, con biglietti disponibili su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Vaccaj. Una domenica per ridere, pensare e farsi sorprendere da un papero ribelle che, forse, somiglia un po’ a tutti noi.