Si è tenuto ieri sera, all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati (MC), il concerto (organizzato da Elite Agency Group e Alhena Entertainment in collaborazione con l’amministrazione comunale) di Nek nell’ambito del tour NEK HITS – LIVE 2025 (Tour organizzato da Friends and Partner), che lo sta portando in giro per tutta Italia. Un evento atteso dal pubblico marchigiano, che ha risposto con grande partecipazione alla tappa portorecanatese del cantautore emiliano.
Nel corso della serata, Nek ha ripercorso le tappe principali della sua carriera, proponendo una scaletta che ha incluso alcuni dei brani più noti del suo repertorio. Da Laura non c’è a Fatti avanti amore, da Lascia che io sia a Se io non avessi te, l’artista ha alternato momenti più intimi a passaggi più energici, sempre accompagnato da un suono curato e da un impianto scenico essenziale ma efficace. Ha anche cantato un brano di Vasco Rossi “Gli spari sopra” sostenendo che per lui questa canzone rappresenta appieno il momento che stiamo vivendo.
Non sono mancate le canzoni simbolo della sua evoluzione artistica, come Unici, Almeno stavolta, E da qui, così come Se telefonando, rivisitazione di Mina eseguita da Nek al Festival di Sanremo 2015. A chiudere il concerto, una selezione di brani recenti e storici che hanno scandito gli oltre trent’anni di carriera del cantautore.
Il concerto di Porto Recanati si inserisce all’interno di un calendario ricco che attraversa il Paese, ma già si guarda al futuro: proprio oggi Nek ha annunciato NEK HITS – EUROPEAN TOUR 2026, il suo ritorno sui palchi europei a cinque anni dall’ultima tournée internazionale. Il tour partirà a marzo del prossimo anno e toccherà numerose città italiane ed europee.
NEK HITS – EUROPEAN TOUR 2026 – LE DATE
ITALIA
04 marzo – Padova, Gran Teatro Geox
07 marzo – Torino, Teatro Colosseo
09 marzo – Cremona, Teatro Ponchielli
13 marzo – Brescia, Teatro Dis_Play
14 marzo – Legnano (MI), Teatro Galleria
17 marzo – Napoli, Teatro Augusteo
19 marzo – Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
22 marzo – Bari (Bitritto), Palatour
27 marzo – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
30 marzo – Bologna, Europauditorium
31 marzo – Milano, Teatro Arcimboldi
03 aprile – Parma, Teatro Regio
EUROPA
07 aprile – Parigi, Alhambra
09 aprile – Stoccarda, KKL Hegel-Saal
11 aprile – Zurigo, X-Tra
12 aprile – Berna, Bierhübeli
14 aprile – Lussemburgo, The Rockhal Club
15 aprile – Bruxelles, La Madeleine
17 aprile – Londra, Union Chapel
23 aprile – Madrid, Wagon
24 aprile – Barcellona, Sala Apolo La 2