Claudio Baglioni La vita è adesso 40 anni
Home HOME “La vita è adesso” compie 40 anni. Claudio Baglioni festeggia con disco, libro e un super tour
HOMEMUSICANEWS

“La vita è adesso” compie 40 anni. Claudio Baglioni festeggia con disco, libro e un super tour

Share
Share

Claudio Baglioni celebra i 40 anni di “La vita è adesso”: nuovo album, cofanetto artistico e un tour-evento di 40 tappe

1985-2025.La vita è adesso” non è solo un album leggendario: è il disco che ha segnato una generazione e ha scritto un pezzo importante della storia della musica italiana. Con 4,5 milioni di copie vendute e 27 settimane consecutive al primo posto in classifica, l’opera iconica di Claudio Baglioni compie 40 anni e viene celebrata con un trittico di iniziative capaci di unire passato, presente e futuro.

Il nuovo album: il sogno continua

A partire dal 6 giugno, sarà disponibile un progetto discografico unico: “La vita è adesso, il sogno è sempre”, remake dell’album originale, interamente risuonato e ricantato dal vivo in studio con una formazione di 21 musicisti e coristi.

Disponibile in vinile (in 4 versioni), CD e digitale in Dolby Atmos, questo lavoro mantiene viva l’essenza delle tracce del 1985 ma con nuovi arrangiamenti e una qualità sonora al passo coi tempi. La vera novità? L’inedito “Il sogno è sempre”, brano orchestrale realizzato con l’Orchestra Italiana del Cinema e il Coro Giuseppe Verdi: un inno alla speranza e alla forza dei sogni, che fa da ponte ideale tra l’album originale e il presente. Tutte le registrazioni si sono svolte nei celebri Forum Studios di Roma, già simbolo della grande musica italiana e internazionale.

Il cofanetto d’autore: edizione limitata per veri fan

Dal 18 giugno, i fan potranno acquistare anche il cofanetto super deluxe in edizione limitata a 1000 copie numerate, pubblicato da Edizioni Curci. Al suo interno:

  • Il libro d’artista firmato da Emiliano Ponzi, che con le sue illustrazioni interpreta i temi dell’album con immagini intense e raffinate;
  • Il doppio vinile nero 180g con booklet esclusivo;
  • Una cartolina autografata da Claudio Baglioni, realizzata in collaborazione con Ponzi: un incontro tra musica, arte e poesia visiva.
Il libro d’artista firmato da Emiliano Ponzi, che con le sue illustrazioni interpreta i temi dell’album con immagini intense e raffinate;

Il tour “GrandTour – La vita è adesso”: 40 date in arrivo

Ma non finisce qui. Nel 2026, Claudio Baglioni tornerà sul palco con 40 concerti in tutta Italia, in alcune delle location all’aperto più suggestive del nostro Paese. A lanciare ufficialmente il tour sarà un’anteprima speciale a Lampedusa il 27 settembre 2025, un luogo simbolico nella sua carriera e nella sua vita.

Durante il “GrandTour”, Baglioni eseguirà per la prima volta l’intero album dal vivo, accompagnato dagli stessi musicisti della nuova edizione, insieme ai grandi classici che hanno fatto la storia del suo repertorio.
Un ritorno live attesissimo: è dal 2009 che l’artista non si esibisce in tournée all’aperto.

I biglietti per il tour saranno disponibili in anteprima per il Fan Club il 29 settembre 2025 e in vendita generale dal 2 ottobre 2025 su TicketOne.

Share
Related Articles
ARTEHOMENEWS

L’Ercole ritrovato della Villa di Civita Giuliana – La Storia che si ricompone

Un riscatto di legalità contro le attività clandestine, grazie alla collaborazione tra...

Concerti di Capodanno 2026
NEWS

Capodanno 2026: RDS 100% Grandi Successi accende l’Italia con tre grandi eventi live

Olbia, Rimini e Roma protagoniste della notte di San Silvestro con Marco...

Ascolta Fedez Masini Male Necessario
HOMEMUSICANEWS

Fedez & Masini insieme al 76° Festival di Sanremo con il brano “Male Necessario”

Un brano che unisce generazioni e linguaggi musicali diversi.

Laura Mà intervista
INTERVISTEMUSICA

Laura Mà: “Ad un passo dalla mia follia”, la musica che dà voce agli invisibili

La cantautrice abruzzese racconta il suo nuovo singolo tra fragilità umana, riscatto...