Hit Estate 2014. Come ogni anno siamo qui a chiederci quale sarà la colonna sonora delle nostre corse in spiaggia, del mojito sotto l’ombrellone o di una bella passeggiata in montagna? Per la prima volta nella storia abbiamo già due vincitori, anzi vincitrici ex-aequo: Nina Moric e Raffaella Fico.

Raffella Fico Nina Moric

La discografia internazionale, in crisi di idee e nuovi personaggi, avvertiva da tempo la necessità di due personaggi così. Nina Moric, come riporta la descrizione del suo video, è alla sua seconda esperienza musicale (qualcuno di voi ricorda la prima?) e ci propone una cover di “I Love Rock ‘n’ Roll“, il celebre brano dei Joan Jett & the Blackhearts, pubblicato nel 1981. Senza dilungarmi troppo con giudizi sulla sua interpretazione avrei preferito che la Moric si fosse cimentata in un suo brano senza ‘stuprare’ una canzone considerata pilastro del rock internazionale. Della serie “era meglio il male minore”. A rigor di cronaca va precisato che il brano ha anche uno scopo caritatevole. Una parte del ricavato del singolo sarà infatti devoluto all’Associazione Umanitaria Filantropica “CHILDREN FIRST”. A mio avviso le stime di vendita sono state fatte un po’ troppo al rialzo! 😉

Veniamo a Raffaella Fico. Domenica scorsa a “Quelli che il calcio” ha presentato in anteprima mondiale il singolo “Rush”. Vi consiglio di visionare il video della puntata su YouTube perché la presentazione della canzone e l’intervista fatta da Nicola Savino meritano una menzione speciale. Deve giocoforza recitare il copione affermando cose come “prodotto mondiale” o “debutto discografico di caratura internazionale”, ma sono evidenti sul suo volto i segni di una fatica immane nel dichiararlo. Savino ha tutto il mio affetto e la mia stima. È un po’ come quando ti versano del vino schifoso e sei costretto a dire che è buonissimo.

Il brano, come lei stessa afferma, è ispirato a melodie urban e hip-hop. Anche qui ci asteniamo dal fornire una valutazione, anche perché è lei stessa a riassumere il tutto affermando “Capisco anche che in un momento così [le persone) dicano da dove viene fuori il disco di Raffaella?“. Se non ci crede lei figuriamoci noi!

di Andrea Alessandrini Gentili @alessandrinigen